Notizie prodotti

Test Euro NCAP: 5 stelle per Scania e Volvo, Ford debutta bene, Iveco…

I camion della nettezza urbana forniscono un servizio pubblico essenziale, ma la natura del loro ruolo comporta potenziali pericoli sia per gli operatori che per gli altri utenti della strada. Condizioni operative che includono frequenti fermate e partenze, traffico in transito e persone che lavorano in prossimità del veicolo pongono sfide sostanziali ai produttori di veicoli nella progettazione e fornitura di veicoli sicuri. Queste sfide rendono ancora più straordinario il fatto che la nuova serie L di Scania abbia ottenuto una valutazione a cinque stelle nei test Euro NCAP e si sia aggiudicata il sigillo di approvazione CitySafe.

Dopo aver valutato la serie L in configurazione motrice 6×2 con cassone compattatore per rifiuti (sono disponibili anche altre configurazioni) con la sua trasmissione elettrica da 270 kW, il veicolo utilitario da 20 tonnellate è stato elogiato dagli esperti Euro NCAP per le sue prestazioni sia nelle categorie Guida Sicura che Prevenzione delle Collisioni.

Parte del segreto del successo della serie L è la decisione di Scania di rendere disponibile come optional la gamma completa di sistemi di sicurezza e assistenza alla guida, che supporta efficacemente l’autista durante i percorsi con frequenti fermate e partenze in ambienti trafficati. Tra le caratteristiche degne di nota figurano il limitatore di velocità geolocalizzato e la funzione di apertura portiera per ciclisti, che avvisa quando una portiera viene aperta sul percorso di un veicolo o di un ciclista in avvicinamento.

Allo stesso tempo, la serie L presenta un approccio che pone la sicurezza al centro del design fondamentale del camion, inclusa una cabina ribassata che migliora significativamente la visibilità per il conducente, fondamentale negli ambienti urbani e suburbani. Gli specchietti retrovisori convenzionali possono presentare angoli ciechi localizzati, ma in questo caso i sistemi di monitoraggio con telecamera offrono una visuale continua intorno al veicolo. La serie L offre anche un efficace sistema di frenata di emergenza autonoma (AEB), che monitora le svolte sul lato passeggero e aiuta a evitare collisioni con i ciclisti posizionati tra il camion e il ciglio della strada: un’aggiunta importante, dato che molti camion della serie L saranno utilizzati in ambienti urbani. Il modello elettrico è inoltre conforme ai requisiti di sicurezza post-incidente Euro NCAP.

Volvo continua la sua striscia di cinque stelle

Il Volvo FH ha ottenuto anche cinque stelle Euro NCAP e il premio CitySafe, portando il totale dei modelli Volvo a tre stelle (insieme all’FM e all’FH Aero). L’FH rimane una scelta eccellente per le flotte a lungo raggio e Volvo è l’unico produttore la cui gamma di modelli è interamente in grado di raggiungere 5 stelle in termini di sicurezza.

Ottimo inizio per Ford; margini di miglioramento per IVECO

Un veicolo relativamente nuovo nel mercato dei veicoli pesanti, il Ford F-MAX ha ottenuto un solido punteggio di tre stelle. Testato come trattore 4×2 nel settore delle flotte a lungo raggio, l’F-MAX integra la presenza di Ford nel mercato dei furgoni. Sebbene la sua visibilità diretta per il conducente sia compromessa da una linea di cintura alta, è dotato di un sistema di monitoraggio con telecamera ad alte prestazioni che migliora la visibilità posteriore dei conducenti. Euro NCAP ha osservato che tecnologie aggiuntive, come l’AEB per le collisioni in curva lato passeggero, sarebbero utili e migliorerebbero le sue valutazioni di sicurezza.

Precedentemente valutato con una stella, l’IVECO S-WAY aggiornato, alimentato a diesel (testato sia in versione trattore 4×2 che in versione autotelaio 6×2) ha ora portato le sue prestazioni a due stelle. Sebbene il veicolo sia ora conforme allo standard GSR2 e disponga di un efficace sistema di controllo della velocità di crociera adattivo, rimane ancora un ampio margine di miglioramento nella protezione di pedoni e ciclisti, superando l’attuale approccio incentrato sulla guida in autostrada.

© riproduzione riservata
made by nodopiano