Yokohama verso la chiusura in Virginia: tagliati 392 posti di lavoro
Yokohama Tire sta valutando la chiusura dello stabilimento di Salem, in Virginia, negli Stati Uniti, per il quale ha annunciato dei piani per ridurre significativamente la produzione. La fabbrica è operativa dagli anni ’60 e produce pneumatici vettura e trasporto leggero per Yokohama sin dall’acquisizione della Mohawk Rubber Company da parte dell’azienda nel 1989.
La riduzione iniziale della produzione comporterà il licenziamento di circa 392 dipendenti a partire da marzo 2026, come risultato della “scadenza di alcuni cicli di vita dei prodotti e della riduzione della domanda di altri prodotti prodotti presso lo stabilimento di Salem“. L’azienda non si aspetta interruzioni nell’approvvigionamento a causa della riduzione della produzione a Salem. Tuttavia, è chiaro che i piani non finiscono qui. “Alla luce delle esigenze dei clienti in rapido cambiamento e delle condizioni di mercato dinamiche, – dice l’azienda – lo stabilimento di Salem non è ben attrezzato per produrre la gamma di prodotti richiesta da Yokohama o per raggiungere gli obiettivi produttivi dell’azienda in futuro”.
Yokohama sta dunque valutando la chiusura definitiva della struttura e i dipendenti dello stabilimento sono stati già informati che tutta la produzione di pneumatici potrebbe cessare a luglio 2026, seguita dalla chiusura completa dello stabilimento il 17 settembre 2026, che coincide con la scadenza dell’attuale accordo collettivo 2022-2026 con il sindacato USW.
Yokohama è tenuta a consultare i rappresentanti del sindacato locale USW 1023, prima di prendere una decisione finale sulla chiusura, e tali conversazioni sono in corso. Inoltre, sono stati emessi tutti gli avvisi agli stakeholder governativi e ai dipendenti interessati richiesti dal WARN Act.


