Svizzera: calano le vendite di auto nuove – ESA prevede un aumento del carico di lavoro e del fatturato per le officine
Le vendite di auto in tutto il continente europeo, Svizzera compresa, sono piatte. Tuttavia, questo contesto economico presenta anche alcuni aspetti positivi. Come ha sottolineato Giorgio Feitknecht, CEO dell’organizzazione acquisti dell’industria automobilistica e dei veicoli a motore svizzera (ESA), in una conferenza con gli operatori delle officine svizzere, “il continuo calo delle vendite di auto nuove, che sta interessando anche il mercato svizzero, sta avendo un effetto decisamente positivo sull’utilizzo delle officine.“
Feitknecht: “Il parco veicoli in Svizzera, che ha ormai più di dieci anni, ha portato a un aumento delle ispezioni, della manutenzione e delle riparazioni. In altre parole, un aumento del lavoro e del fatturato per le officine.”
Il fatto che il fatturato medio per partner sia costantemente aumentato negli ultimi anni, ha continuato il CEO, dimostra anche “quanto siano preziosi i concetti di officina di ESA e la partnership di collaborazione.”
Guardando al 2026, Feitknecht si è detto fiducioso che le condizioni quadro chiave “non cambieranno in modo significativo rispetto al positivo anno precedente”.
All’inizio di gennaio, l’ESA aveva già invitato per la seconda volta i suoi partner concettuali svizzeri Le Garage e Sympacar al cosiddetto Academy Meeting annuale.


