Iveco e PlusAI lanciano il programma di test per la guida autonoma di Livello 4 in Spagna
Iveco ha annunciato un nuovo programma con il partner di lunga data PlusAI, leader mondiale nel software di guida virtuale basato sull’intelligenza artificiale per camion autonomi. Le due aziende prevedono di lanciare il primo test su strada pubblica di camion pesanti con sistemi di guida autonoma di Livello 4 (ADS) nell’Europa meridionale, lavorando in collaborazione con l’operatore logistico spagnolo Sesé e il Governo dell’Aragona, Spagna.
Nell’ambito del programma, Iveco e PlusAI svilupperanno due camion pesanti dotati di funzionalità di guida autonoma di Livello 4 basate sull’autista virtuale PlusAI SuperDrive. I camion autonomi saranno sottoposti a test pluriennali a partire dal 2026, con un operatore di sicurezza a bordo per l’intero periodo di prova. Questi veicoli pesanti Iveco S-Way sono progettati per operare in modalità autonoma sulle tratte merci per Sesé, tra Madrid e Saragozza, capoluogo della regione dell’Aragona, lungo un corridoio merci di circa 300 km.
Marco Liccardo, Chief Technology & Digital Officer del Gruppo Iveco, ha commentato: “L’automazione dei veicoli è un pilastro fondamentale della strategia tecnologica del Gruppo Iveco. Siamo entusiasti di rafforzare la nostra solida partnership con PlusAI per innovare ulteriormente le nostre tecnologie ADAS e ADS a bordo dei camion Iveco. Questo progetto ci consentirà di proseguire nel nostro percorso per offrire ai clienti tecnologie di altissima qualità per un trasporto sempre più sostenibile.”
“I camion autonomi rappresentano una tecnologia rivoluzionaria che potrebbe migliorare notevolmente la sicurezza stradale e rimodellare il trasporto merci commerciale in tutto il mondo. Siamo orgogliosi di estendere la nostra partnership con Iveco alle operazioni di autotrasporto autonomo di Livello 4 in Germania e Spagna”, ha dichiarato Shawn Kerrigan, COO e co-fondatore di PlusAI. “Insieme a Sesé, stiamo dimostrando come la tecnologia di guida autonoma possa migliorare la sicurezza, l’efficienza e la sostenibilità del trasporto su strada e rafforzare la competitività delle catene di fornitura europee.”
Il Gruppo Iveco ricerca e sviluppa da anni soluzioni di guida autonoma e connessa, anche conducendo test e progetti pilota congiunti con PlusAI su programmi altamente avanzati di Livello 2+ e Livello 4, per offrire soluzioni di trasporto più sicure, pulite, intelligenti ed efficienti. PlusAI sta entrando nella sua prossima fase di crescita come società quotata in borsa attraverso la sua fusione aziendale annunciata con Churchill Capital Corp IX.


