Joint venture Pyrum – UNITANK: fino a dieci impianti di riciclo PFU in Europa
Pyrum Innovations AG e UNITANK Holding GmbH, uno dei principali operatori di depositi di stoccaggio indipendenti, hanno firmato un accordo parasociale per la costituzione di una joint venture. Questa partnership getterà le basi per la costruzione di cinque-dieci impianti di riciclo per pneumatici fuori uso in Europa nei prossimi anni. Pyrum detiene una partecipazione del 49% nella nuova joint venture, mentre UNITANK Group detiene il 51%.
La joint venture UniPyrum avrà sede ad Amburgo e si avvarrà di un team dirigenziale esperto per guidare la rapida e mirata espansione di diversi siti produttivi in Germania e in Europa. Ogni sito sarà inizialmente composto da almeno tre reattori di termolisi all’avanguardia, raggiungendo una capacità di riciclo annuale di almeno 22.000 tonnellate di pneumatici fuori uso. Grazie al design modulare della tecnologia Pyrum, le capacità possono essere ampliate in base alla domanda specifica del sito.
Jan Vogel, CEO di UNITANK Group: “Siamo lieti di compiere un passo decisivo nella nostra partnership di lunga data e basata sulla fiducia con Pyrum, costituendo oggi questa joint venture. Oltre al nostro core business nel settore dello stoccaggio in cisterne, ciò crea una nuova area di business con un forte potenziale di crescita, indipendente dalla transizione energetica. La combinazione della tecnologia all’avanguardia di Pyrum e della nostra vasta esperienza nella gestione di infrastrutture critiche nel settore energetico apre interessanti opportunità per il futuro. L’obiettivo è che la nuova joint venture sviluppi e gestisca rapidamente una rete di impianti di riciclo di pneumatici fuori uso in Germania e nei paesi limitrofi.”
Pascal Klein, CEO di Pyrum Innovations AG: “Fin dal nostro primo memorandum d’intesa con UNITANK, abbiamo lavorato intensamente insieme per sviluppare ulteriormente la nostra partnership. Siamo lieti di raggiungere oggi questo importante traguardo. Dopo l’approvazione positiva del finanziamento in Grecia e il recente accordo parasociale firmato con SUAS, la costituzione della joint venture con UNITANK rappresenta il prossimo importante passo per accelerare definitivamente la costruzione e la gestione di nuovi impianti. La pluriennale esperienza di UNITANK nella gestione di infrastrutture critiche e le sue diverse competenze tecniche e logistiche si integrano perfettamente con la nostra tecnologia. Insieme, stiamo aumentando significativamente la capacità di riciclo dei pneumatici fuori uso a livello europeo e promuovendo attivamente l’economia circolare.”
Nell’ambito dell’accordo, sono state definite anche le regioni target per i primi tre impianti e sono stati svolti ampi lavori preparatori per la pre-ingegnerizzazione e la creazione di un business plan. Il sito di UNITANK a Emleben, in Turingia, è stato identificato come possibile prima sede. Si è concordato di avviare le necessarie procedure di autorizzazione a breve termine. Allo stesso tempo, UNITANK sta negoziando con i futuri fornitori per l’immissione di pneumatici e con potenziali acquirenti per i prodotti finali.

