Notizie prodotti

Scania Italia e il Gruppo annunciano importanti cambiamenti in ruoli chiave

Dopo sette anni in Scania Italia come Direttore Vendite Veicoli Industriali, Daniel Dusatti assume una posizione internazionale all’interno dell’organizzazione commerciale del Gruppo e cede il testimone a Michele Marchetti, già Direttore Generale di Scania Commerciale a Trento.

Negli ultimi anni Scania Italia ha affrontato sfide importanti, raggiungendo risultati significativi e consolidando la propria posizione sul mercato, in virtù di un’espansione della rete e di soluzioni di qualità, sempre più riconosciuti e apprezzati dai clienti.

Daniel Dusatti

Esprimiamo il nostro riconoscimento a Daniel Dusatti per la gestione efficace di un periodo complesso, segnato da un eccesso di domanda e dinamiche inflazionistiche. La sua leadership ha garantito continuità operativa, stabilità e mantenimento della fiducia dei clienti. Daniel si è distinto per la capacità di proporre soluzioni a 360 gradi, perfettamente allineate con l’intera squadra Scania, includendo al veicolo servizi essenziali come assistenza, soluzioni finanziarie e assicurative, nell’ottica di sostenere e sviluppare il business del cliente”, dichiara Enrique Enrich, Presidente e Amministratore Delegato di Scania Italia.

Guardando al 2021, anno di ripresa post-pandemia, Scania ha raggiunto in Italia il più alto volume di ordini di camion registrato (periodo 2018-2025). A tale risultato purtroppo non ha fatto seguito una risposta altrettanto efficace da parte del sistema produttivo. Tra il 2023 e il 2024, a fronte di un calo degli ordini, Scania ha completato le consegne arretrate, superando una fase di forte disallineamento tra ordini e tempi di consegna. Dal 2025 il sistema produttivo è tornato a pieno regime, con volumi di consegna in linea con gli ordini e una ritrovata efficienza della catena.

Nonostante i ritardi nelle consegne, che avrebbero potuto comportare la perdita di clienti, il modo in cui è stato gestito il business ha permesso non solo di mantenere volumi significativi, ma anche di raggiungere una maturità sufficiente a garantire risultati solidi per il Gruppo.

Alla guida della Direzione Vendite Veicoli Industriali di Scania Italia succede Michele Marchetti, figura altrettanto matura e completa in grado di accogliere le sfide del trasporto del futuro e promuovere una visione strategica orientata alla crescita.

Michele Marchetti

“Il mio percorso in Scania è stato un’evoluzione continua: dalla formazione della forza vendita alla digitalizzazione dei processi, fino all’integrazione dei servizi nella proposta al cliente. Gli anni da Direttore Vendite, accanto a Franco Fenoglio e Enrique Enrich, sono stati caratterizzati da un grande impegno volto a garantire la massima vicinanza ai clienti e sono orgoglioso di dire che abbiamo trasformato il modo di operare di tutto il management. Con Michele Marchetti alla guida della divisione, sono certo che la squadra italiana sarà più forte che mai e raggiungerà risultati significativi”, dichiara Daniel Dusatti che dal 1° gennaio assume la carica di Direttore Construction, Mining & Forestry di Scania.

© riproduzione riservata
made by nodopiano