Notizie

ZF porta il telaio nell’era digitale: nuove tecnologie AI con protagonisti i pneumatici

Il Software-Defined Vehicle (SDV) è passato dall’idea alla realtà. Basandosi su tecnologie innovative by-wire come lo steer e il brake by-wire, che consentono funzionalità basate su software, ZF sta ora definendo lo standard nell’innovazione del telaio con nuovi prodotti software che migliorano la sicurezza e il comfort, consentendo al contempo esperienze di guida specifiche per ogni marchio.

Nell’ambito della sua strategia Chassis 2.0, che combina hardware intelligente, intelligenza artificiale e software per abilitare nuove funzionalità e caratteristiche personalizzate, ZF ha presentato due nuovi prodotti software al CES: AI Road Sense e Active Noise Reduction.

“Con la nostra strategia Chassis 2.0, stiamo guidando la trasformazione del telaio nell’era digitale. Combinando competenza hardware, software avanzato e intelligenza artificiale, stiamo creando soluzioni che non solo portano la sicurezza e il comfort a un nuovo livello, ma aprono anche la strada al veicolo software-defined. In questo modo, stiamo plasmando la mobilità di domani: intelligente, connessa e adattabile individualmente”, afferma Peter Holdmann, Membro del Consiglio di Amministrazione e Responsabile della Divisione Chassis Solutions.

AI Road Sense: Orientarsi sulla strada da percorrere

Con AI Road Sense, ZF presenta una soluzione innovativa basata sull’intelligenza artificiale che migliora la sicurezza e il comfort nei veicoli software-defined. Il sistema utilizza sensori all’avanguardia per adattare il telaio in tempo reale alle mutevoli condizioni stradali e del manto stradale, che si tratti di strade invernali, terreni fuoristrada o di diversi tipi di pavimentazione.

Questi dati grezzi vengono quindi elaborati e utilizzati dal software del telaio cubiX di ZF per coordinare il controllo di attuatori intelligenti come il sistema di smorzamento semiattivo Continuous Damping Control (CDC) o il sistema di smorzamento attivo sMOTION. Quest’ultimo reagisce entro 1 millisecondo per regolare gli ammortizzatori. La futura integrazione degli attuatori intelligenti includerà sistemi di  steer- e brake-by wire per un controllo e una capacità ancora più avanzati.

“AI Road Sense può contribuire a ridurre l’incertezza dei conducenti quando affrontano condizioni stradali difficili. Il sistema rileva situazioni specifiche in frazioni di secondo e reagisce più rapidamente di quanto consentano i riflessi umani. Ciò significa che il comportamento del veicolo soddisfa sempre le aspettative, rafforzando sia la fiducia che il senso di sicurezza al volante”, afferma Holdmann.

Il sistema scalabile è disponibile in tre versioni: Standard, Advanced e Premium. Anche nella configurazione standard, AI Road Sense utilizza i segnali CAN bus per identificare il tipo di strada corrente. La versione Advanced aggiunge i dati della telecamera, consentendo il rilevamento e l’analisi predittiva della superficie. La configurazione Premium espande il sistema con la tecnologia LiDAR, che scansiona il profilo stradale fino a 25 metri più avanti con una precisione di due centimetri, creando un profilo 3D dettagliato del terreno per regolazioni precise del telaio.

L’esperienza di ZF nei sistemi paga


Un punto di forza particolare è il collegamento intelligente dei dati dei sensori e del telaio. In questo caso, ZF trae vantaggio dalla sua esperienza di sistema. Mentre una telecamera da sola riconoscerebbe la neve solo come una superficie uniforme, ZF combina i segnali della telecamera con i segnali del telaio, come lo slittamento dei pneumatici e l’aumento di coppia. Ciò consente ad AI Road Sense di distinguere tra neve alta e bassa e di adattare in modo ottimale il veicolo alla situazione.

In questo esempio, se il sistema rileva strade scivolose, si attiva automaticamente la funzione “Snow Start”: il veicolo parte con una coppia ridotta per evitare lo slittamento delle ruote e dei pneumatici. Questo garantisce maggiore comfort, meno preoccupazioni e un’esperienza di guida rilassata, anche in condizioni difficili. In fuoristrada, AI Road Sense solleva il conducente anche da decisioni difficili. L’intelligenza artificiale rileva la profondità e la consistenza del terreno, che si tratti di fango, sabbia, rocce o neve, e seleziona automaticamente la strategia di guida ottimale. La trazione integrale e i differenziali sono prebloccati in modo intelligente per distribuire la potenza in modo ottimale, anche in presenza di solchi profondi.

Un altro vantaggio: AI Road Sense funziona in background, senza che l’utente debba conoscere o selezionare le modalità di guida. Ad esempio, passando da una strada sterrata all’autostrada, il sistema passa immediatamente a una modalità silenziosa e a risparmio energetico. Il risultato: massimo comfort e massima efficienza, senza alcun intervento da parte del conducente.

Comfort personalizzato avanzato ora possibile

Per un’esperienza di guida premium e personalizzata, il software può anche abilitare il riconoscimento del comportamento del conducente, analizzando gli input di acceleratore, freno e sterzo, insieme alle condizioni interne ed esterne del veicolo, per prevedere lo stile e le preferenze di guida e migliorare il comfort. Questa funzionalità consente un’esperienza di guida altamente personalizzata e adattiva su telaio e sistemi di propulsione, rafforzando l’impegno di ZF per l’innovazione e offrendo esperienze di marca specifiche per i costruttori.

“AI Road Sense rappresenta un passo importante verso una mobilità intelligente e definita dal software”, afferma Holdmann. “Combinando la rilevazione avanzata con il controllo predittivo, offriamo un’esperienza di guida più sicura, più confortevole e altamente personalizzata per prestazioni migliorate.”

Riduzione attiva del rumore: il suono del telaio di domani


ZF ha anche presentato il suo software di riduzione attiva del rumore, una tecnologia che riduce al minimo il rumore di vuoto prodotto dai pneumatici all’interno del veicolo senza l’aggiunta di hardware di insonorizzazione. Il sistema utilizza i sensori Smart Chassis di nuova generazione di ZF e gli smorzatori semiattivi (CDC) controllati dal software cubiX di ZF per contrastare il rumore da vibrazione, ottenendo riduzioni del rumore fino a 3 dB ora e fino a 10 dB in futuro. Questa innovazione, parte della strategia Chassis 2.0 di ZF, entrerà in produzione in serie nel 2028 e potrà essere adattata a tutti i tipi di veicolo.

“Grazie alla nostra competenza nei sistemi, siamo in grado di offrire i nostri attuatori meccatronici come veri e propri motori di innovazione con l’ausilio di algoritmi intelligenti, ed estenderemo il nostro approccio di controllo basato su software ad altri attuatori ZF in futuro. L’obiettivo per noi è chiaro: attuatori meccatronici in grado di ridurre efficacemente sia il rumore interno che quello esterno con l’ausilio del software”, spiega Holdmann.

Il DNA digitale della mobilità: ZF guida la trasformazione degli SDV

Software come cubiX, insieme a funzioni come AI Road Sense e Active Noise Reduction, si inseriscono perfettamente nella strategia Chassis 2.0 di ZF, già in uso e con successo.

“La mobilità del futuro sarà plasmata dall’interconnessione intelligente dei veicoli, dal rapido sviluppo della guida autonoma e dalla crescente importanza del software come motore di innovazione”, afferma Holdmann. “ZF non si limita a fornire hardware, ma aiuta i nostri clienti a plasmare il DNA digitale dei loro veicoli con la nostra competenza.”

© riproduzione riservata
made by nodopiano