Yokohama Rubber e RAOT organizzano il loro decimo seminario congiunto a sostegno dei coltivatori di gomma naturale in Thailandia
Yokohama Rubber ha annunciato che, in collaborazione con la filiale di Surat Thani della Rubber Authority of Thailand (RAOT), ha organizzato un seminario a dicembre 2025 per aiutare i coltivatori di gomma naturale thailandesi a migliorare la qualità e la produttività della loro gomma naturale. Cinquanta famiglie di agricoltori dell’area di Surat Thani hanno partecipato all’evento, che si è svolto ormai dieci volte dalla prima edizione del 2020. Yokohama Rubber ha poi fornito gratuitamente ai partecipanti un fertilizzante sviluppato grazie all’esperienza di RAOT.
Durante il seminario, sono state tenute lezioni sui nutrienti presenti nel terreno e nelle piante, sul corretto utilizzo dei fertilizzanti e sull’importanza di prevenire la contaminazione da corpi estranei nella gomma naturale. Inoltre, per celebrare il decimo seminario di questa serie, iniziato nel 2020, rappresentanti di enti governativi locali, del dipartimento di polizia e di un ospedale locale sono stati invitati come ospiti per tenere discorsi sull’importanza del rispetto dei diritti umani degli stranieri e delle minoranze etniche che lavorano nelle aziende agricole, sulla convivenza con la comunità locale, sulla sicurezza dei trasporti e sulla salute e sicurezza sul lavoro.
Nel gennaio 2020, Yokohama Rubber ha firmato un Memorandum d’Intesa (MOU) con la RAOT per collaborare agli sforzi volti a fornire supporto economico ai coltivatori di gomma naturale thailandesi e a migliorare la tracciabilità, garantendo trasparenza e solidità della filiera della gomma naturale. Il MOU e gli eventi organizzati nell’ambito di esso rappresentano azioni concrete basate sulla “Politica di Approvvigionamento per la Gomma Naturale Sostenibile” di Yokohama Rubber. Questo seminario si è tenuto nell’area di Surat Thani, sede dell’azienda thailandese di lavorazione della gomma naturale di Yokohama Rubber, Y.T. Rubber Co., Ltd. (YTRC), nell’ambito del sostegno agli agricoltori previsto dal MOU.
Membro fondatore della Piattaforma Globale per la Gomma Naturale Sostenibile (GPSNR), Yokohama Rubber ha rivisto la sua “Politica di Approvvigionamento per la Gomma Naturale Sostenibile” a settembre 2021 e sta rafforzando la sua collaborazione con le attività del GPSNR. Il recente seminario in Thailandia riflette il principio di “Supporto ai fornitori, compresi i piccoli agricoltori e altre parti coinvolte nella catena di fornitura” stabilito nella Politica di Approvvigionamento. Yokohama Rubber continuerà a implementare e annunciare iniziative in linea con le linee guida stabilite in questa politica. Yokohama Rubber si impegna inoltre a raggiungere gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDG) adottati dalle Nazioni Unite. Nell’ambito di questi sforzi, il Gruppo Yokohama Rubber promuove l’approvvigionamento di materie prime sostenibili, tra cui la gomma naturale.


