La seconda Endurica Community Conference in Lussemburgo
Endurica, sviluppatore e fornitore dei flussi di lavoro CAE più completi al mondo per l’analisi della fatica degli elastomeri, annuncia la sua seconda Community Conference, la prima in Europa. Questo evento in presenza, che si terrà dal 5 al 6 maggio 2026 presso la sede di Endurica Europe, S.à r.l. a Esch-sur-Alzette, in Lussemburgo, ha come tema “Dimensioni della durabilità – Caratterizzazione degli elastomeri, simulazione, sostenibilità” e riunirà OEM, produttori di componenti in gomma e fornitori di materiali per confrontarsi ad alto livello su tutti gli aspetti della durabilità.
Il programma di due giorni della conferenza si concentrerà sulle ultime novità in materia di simulazione della durabilità della gomma, caratterizzazione dei materiali e metodologie di test, evidenziando come queste competenze stiano accelerando lo sviluppo dei materiali, lo sviluppo e la convalida dei prodotti, oltre a consentire l’introduzione sicura di materiali più sostenibili nei prodotti in gomma e nei pneumatici in tutto il mondo. I partecipanti potranno beneficiare di un mix di discorsi programmatici, tavole rotonde, workshop e presentazioni da parte di leader tecnologici di Endurica, OEM, fornitori globali di materiali, produttori europei di pneumatici e gruppi di ricerca e sviluppo globali.
La conferenza del 2024 ha visto la partecipazione di relatori, relatori e sponsor di GM, Stellantis, Tenneco, Celanese, Bridgestone, Birla Carbon, Rassini, Trelleborg Antivibration Solutions, Case New Holland, ACE Laboratories, Rubber Division ACS, Ansys, ARDL, Axel Products, Coesfeld, Dassault Systèmes e Smithers.
“Siamo entusiasti di riunire persone provenienti dall’Europa e da tutto il mondo per concentrarsi sui progressi nella durabilità ingegneristica degli elastomeri. La nostra prima Community Conference del 2024 è stata memorabile, non solo per l’esperienza dell’eclissi solare totale, ma anche per la prima volta in assoluto che abbiamo riunito in un’unica sala le voci dell’intera filiera della gomma, dalle materie prime ai componenti, dai produttori di pneumatici agli OEM, concentrandoci esclusivamente sulla durabilità”, afferma Will Mars, fondatore e presidente di Endurica.
“Questo sarà un evento da non perdere”, aggiunge Tom Ebbott, Vicepresidente di Endurica e Amministratore Delegato di Endurica Europe. “Non vediamo l’ora di dare il benvenuto a tutti nella nostra sede europea. È un’ottima occasione per incontrarsi di persona e mostrare gli ultimi progressi nell’analisi della durabilità della gomma, in particolare le nostre nuove e apprezzate capacità multifisiche.”
La conferenza, che si terrà a Esch-sur-Alzette, un centro europeo di innovazione situato vicino ai castelli, ai musei e alla foresta delle Ardenne del Lussemburgo, sarà particolarmente utile per i fornitori di materiali per l’industria della gomma, i produttori di componenti in gomma e pneumatici, gli OEM che specificano i requisiti dei componenti in gomma o chiunque abbia bisogno di valutare la durata dei propri prodotti elastomerici.
Ogni giorno saranno offerti rinfreschi completi, insieme a un ricevimento la sera del 4 maggio, offrendo l’occasione perfetta per fare networking e dare il via alla conferenza. Il programma completo e i dettagli sulle sistemazioni saranno pubblicati all’inizio del prossimo anno.


