Notizie

Christian Kötz nominato CEO di Continental

Nella riunione del 17 dicembre, il Consiglio di Sorveglianza di Continental AG ha nominato Christian Kötz nuovo amministratore delegato e presidente del Consiglio di Amministrazione a partire dal 1° gennaio 2026. Nikolai Setzer lascerà il Consiglio di Amministrazione di comune accordo il 31 dicembre 2025, dopo oltre 16 anni come membro del Consiglio di Amministrazione e cinque anni come CEO. Questo passaggio arriva, come previsto, sulla scia dei significativi progressi compiuti nel riallineamento e nella trasformazione di Continental in un’azienda specializzata esclusivamente nel settore dei pneumatici.

A seguito dello spin-off di Aumovio e della firma dell’accordo per la vendita dell’area di business Original Equipment Solutions (OESL), la trasformazione di Continental è a buon punto. Anche i preparativi interni per la vendita di ContiTech, prevista per il 2026, sono stati ampiamente completati. La fase di contatto con il mercato si è conclusa e il processo di vendita strutturato inizierà a gennaio 2026. Questi traguardi gettano le basi per la fase finale della trasformazione di Continental.

Wolfgang Reitzle, Presidente del Consiglio di Sorveglianza di Continental: “Nikolai Setzer ha svolto un ruolo determinante nel plasmare Continental, riallineandone l’organizzazione e aprendo la strada a tre aziende solide e indipendenti. Per questo, gli vanno i ringraziamenti dell’intero Consiglio di Sorveglianza e la mia gratitudine personale. Con questo passaggio di consegne, consolidiamo la responsabilità del business pneumatici, il riallineamento e le restanti attività delle funzioni del gruppo in un unico ruolo. Christian Kötz è uno dei manager più illustri del settore pneumatici a livello globale. Grazie alla sua vasta esperienza e alla sua passione per Continental, crediamo fermamente che sia la scelta giusta per guidare l’azienda con successo verso il futuro.”

“Negli ultimi anni siamo riusciti a trasformare un portafoglio diversificato di attività in tre leader forti e indipendenti. Dopo 28 anni in Continental, ora è il momento giusto per me di cedere la responsabilità a Christian Kötz. Sono estremamente grato per il percorso che abbiamo condiviso e orgoglioso di ciò che abbiamo realizzato insieme. Credo fermamente che il business dei pneumatici, ContiTech, Aumovio e OESL abbiano un futuro promettente”, ha dichiarato Nikolai Setzer mercoledì ad Hannover.

Christian Kötz: “Vorrei ringraziare il Consiglio di Sorveglianza per la fiducia accordatami e sono entusiasta di questa nuova responsabilità. Continental è la mia casa professionale da tre decenni. Insieme al team del Consiglio di Amministrazione e a tutti i colleghi dell’azienda, completeremo il riallineamento e continueremo la storia di successo del nostro business dei pneumatici”.

Christian Kötz ha ricoperto diversi ruoli nel settore pneumatici di Continental dal 1996. È membro del Consiglio di Amministrazione dal 2019 e in precedenza ha guidato aree chiave all’interno del gruppo Tires, tra cui il settore dei pneumatici per autovetture (EMEA), le unità di business dedicate al primo equipaggiamento e ai veicoli commerciali, nonché la Ricerca e Sviluppo globale per i pneumatici per autovetture. La sua pluriennale e consolidata collaborazione con Nikolai Setzer contribuirà a garantire una transizione fluida.

Insieme a Christian Kötz e Philip Nelles (51), che è a capo del settore del gruppo ContiTech dal 2021, Roland Welzbacher (56) è membro del Consiglio di amministrazione dall’agosto 2025 e ricopre la carica di direttore finanziario dal 1° ottobre 2025. Ulrike Hintze (49) è entrata a far parte del consiglio di amministrazione come CHRO e direttrice delle relazioni sindacali il 1° luglio 2025. Mentre il Consiglio di amministrazione porta avanti il ​​business dei pneumatici, completerà il riallineamento dell’azienda e, dopo la vendita di ContiTech, integrerà le restanti funzioni del gruppo con l’organizzazione dei pneumatici.

© riproduzione riservata
made by nodopiano