Notizie prodotti

Comfort di guida e durata: MEYLE sviluppa ammortizzatori ottimizzati per la Tesla Model 3

MEYLE amplia il proprio portafoglio con un kit di ammortizzatori per la Tesla Model 3, rispondendo a un mercato in crescita nell’aftermarket indipendente. Il nuovo sviluppo combina maggiore comfort di guida con una durata superiore. Un design modificato dell’ammortizzatore anteriore riduce inoltre il tempo di installazione in officina. Le caratteristiche:

“Le sospensioni dei veicoli Tesla sono soggette a maggiore usura a causa dell’elevato peso del veicolo e dell’erogazione di potenza dei motori elettrici”, spiega Sönke Schwenck, Head of Cooling, Filter & Damping presso MEYLE. “Allo stesso tempo, i feedback di lunga data della community Tesla e i rapporti dei media, come quelli di Consumer Reports, mostrano che la sensazione di guida dei modelli più vecchi è percepita come scomoda. Abbiamo affrontato entrambi gli aspetti nello sviluppo: maggiore durata, maggiore comfort – senza compromettere la stabilità.

Per l’aftermarket indipendente si sta aprendo un nuovo segmento: molte Tesla Model 3 di prima generazione raggiungono percorrenze di 150.000–200.000 km, momento in cui è necessario sostituire i componenti delle sospensioni. MEYLE risponde anche ai feedback dei conducenti che considerano troppo rigida la sospensione OE.

Smorzamento ottimizzato con elevata stabilità

Gli ammortizzatori MEYLE presentano materiali di qualità superiore e una curva modificata che assorbe meglio le irregolarità stradali rispetto ai componenti OE. Test indipendenti DEKRA confermano inoltre la maggiore resistenza del supporto dell’ammortizzatore. La caratteristica più equilibrata riduce anche lo stress sui componenti adiacenti come bracci e boccole – particolarmente soggetti a usura nel Model 3.

Progettati per durare anche a basse temperature

Per soddisfare le esigenze dei veicoli elettrici, gli ammortizzatori sono dotati di rivestimento KTL contro la corrosione. Un olio speciale garantisce prestazioni costanti anche a basse temperature. Il corpo rinforzato e uno stelo pistone da 16 mm garantiscono robustezza sotto carichi elevati.

Risparmio di tempo in officina grazie al design modificato

L’ammortizzatore anteriore ha un design a C in due parti. Mentre il componente OE deve essere inserito interamente oltre il semiasse stretto, quello MEYLE può essere montato lateralmente. Un filetto dello stelo pistone allungato, il materiale di montaggio incluso e una chiave a perno ovale velocizzano ulteriormente l’installazione.

Un segmento in crescita: e‑mobility nell’aftermarket

Secondo Mordor Intelligence, il mercato europeo dei ricambi passerà da 107,8 miliardi USD (2025) a 126,2 miliardi USD (2030). MEYLE si posiziona strategicamente in questo segmento.

Gli ammortizzatori MEYLE per la Tesla Model 3 sono ora disponibili tramite il canale specializzato.


© riproduzione riservata
made by nodopiano