Notizie

Apollo Tyres ottiene il rating di leadership A- nel CDP e ospita un summit digitale globale sulla sostenibilità

Apollo Tyres ha annunciato di aver ottenuto il rating di leadership A- nel Carbon Disclosure Project (CDP) sia per i cambiamenti climatici che per la sicurezza idrica, un traguardo significativo che posiziona l’azienda tra i leader globali in termini di trasparenza e azione ambientale.

Apollo Tyres ha iniziato il suo percorso con CDP nel 2020, rafforzando il proprio impegno per la responsabilità ambientale e l’allineamento con framework riconosciuti a livello internazionale come la Taskforce on Climate-related Financial Disclosures (TCFD) e la Science Based Targets Initiative (SBTi). Il CDP fornisce una piattaforma standardizzata a livello globale per aziende, città, stati e regioni per misurare e divulgare il proprio impatto ambientale su temi chiave, tra cui cambiamenti climatici, sicurezza idrica e foreste.

Con circa 25.000 aziende in tutto il mondo partecipanti al programma CDP nel 2025, il raggiungimento del rating di leadership A- evidenzia il rafforzamento della posizione di Apollo Tyres in un panorama globale della sostenibilità sempre più competitivo. Le performance ambientali dell’azienda hanno mostrato una chiara traiettoria positiva:

  • 2020: ha ricevuto il suo primo punteggio CDP Climate Change pari a D
  • 2023: ha ampliato le informative per includere la sicurezza idrica, ottenendo un punteggio B-
  • 2025: ha ottenuto una valutazione A- sia in Climate Change che in Water Security, a testimonianza di solide pratiche di leadership e di un miglioramento continuo

Parlando della valutazione, Rajeev Kumar Sinha, Chief Manufacturing Officer di Apollo Tyres Ltd, ha dichiarato: “Il raggiungimento di una valutazione A- sottolinea il nostro impegno nella tutela ambientale e i nostri progressi verso un futuro a basse emissioni di carbonio e con una sicurezza idrica garantita. Restiamo impegnati a promuovere azioni significative e trasparenza in tutte le nostre attività”.

Questa valutazione di leadership A- riconosce il continuo impegno di Apollo Tyres per migliorare la governance e la supervisione delle problematiche ambientali, rafforzare la gestione dei rischi e delle opportunità, promuovere gli sforzi di riduzione delle emissioni, definire obiettivi ambientali in linea con la scienza e approfondire il coinvolgimento degli stakeholder lungo tutta la sua catena del valore.

Apollo Tyres si è impegnata a raggiungere zero emissioni nette entro il 2050, puntando a bilanciare completamente le emissioni di gas serra lungo tutta la catena del valore. Per progredire verso questo obiettivo a lungo termine, l’azienda renderà presto noti gli impegni in termini di emissioni assolute per il breve termine. Questo approccio costituisce il fondamento della più ampia tabella di marcia di Apollo Tyres verso la decarbonizzazione, verso l’obiettivo di zero emissioni nette entro il 2050.

Nel frattempo, Apollo Tyres ha ospitato un summit digitale globale sulla sostenibilità. In occasione di un recente summit digitale globale con 800 partecipanti provenienti da 20 paesi, Apollo Tyres non solo ha premiato alcuni dei suoi fornitori per l’approvvigionamento sostenibile, ma il produttore indiano di pneumatici ha anche sfruttato l’evento per ospitare un vivace dibattito sulla sostenibilità.

La discussione si è concentrata su come le nuove normative e le mutevoli aspettative dei clienti modificheranno le strategie di sostenibilità delle aziende per il prossimo decennio, secondo un comunicato stampa diffuso dal produttore a seguito dell’evento.

Sunam Sarkar, Presidente e Chief Business Officer di Apollo Tyres, ha sottolineato in questa occasione: “Il ‘Sustainable Procurement Summit and Awards 2025’ riflette la nostra convinzione che la creazione di una catena del valore resiliente e responsabile richieda collaborazione, trasparenza e un obiettivo condiviso. Siamo orgogliosi di premiare i partner che stanno promuovendo la sostenibilità in modo significativo.”

I vincitori dei premi per i fornitori sono stati Birla Carbon, Cabot, EQ Rubber, Hyosung, Milliken, OCCL, Performance Additives, Solvay, Synthos, Teck Bee Hang e Xingda.

© riproduzione riservata
made by nodopiano