Smithers investe in capacità avanzate di test di resistenza al rotolamento a Suzhou
Smithers, fornitore leader di servizi di test, consulenza, informazione e conformità, annuncia l’aggiunta di tre banchi specializzati nell’analisi della resistenza al rotolamento presso il suo centro di collaudo di pneumatici e ruote a Suzhou, in Cina. Queste nuove capacità offrono una visione più completa degli scenari operativi dei veicoli, ricreando una gamma più ampia di situazioni reali in un ambiente di laboratorio.
Le nuove capacità di test includono:
- Test di resistenza al rotolamento con angolo di slittamento/camber per pneumatici per autovetture (PCR) e veicoli commerciali leggeri (LT). I tradizionali test di resistenza al rotolamento vengono condotti con angoli di slittamento e camber di 0°. Tuttavia, fattori come l’allineamento delle ruote, le fasi di sterzata e le variazioni dell’assetto del veicolo possono causare piccole variazioni degli angoli di slittamento e camber durante le condizioni di guida reali. Questo nuovo banco simula una gamma più ampia di scenari di angoli di slittamento e camber e offre agli OEM del settore automobilistico una visione più approfondita della perdita di energia del veicolo dovuta ai parametri di allineamento delle ruote. Inoltre, i produttori di pneumatici possono valutare l’impatto dei parametri angolari sulla resistenza al rotolamento e sfruttare tali dati per ottimizzare la struttura del pneumatico e il design del battistrada.
- Test di resistenza al rotolamento ad alta e bassa temperatura per pneumatici radiali (TBR) per camion e autobus. Le variazioni della resistenza al rotolamento sono tra i fattori chiave che influenzano l’autonomia del veicolo in inverno. Gli standard normativi per la resistenza al rotolamento si basano su un intervallo di temperatura ristretto. In risposta al feedback dei clienti, Smithers ha investito in capacità di test di resistenza al rotolamento ad alta e bassa temperatura per pneumatici PCR e LT nel 2022 e ora ha aggiunto la possibilità di testare una gamma più ampia di pneumatici.
- Test di resistenza al rotolamento con componenti del telaio per pneumatici PCR e LT. La resistenza dei componenti del telaio, come semiassi e dischi freno, può influire significativamente sull’autonomia del veicolo a lungo termine. Tuttavia, mancano capacità di test indoor specializzate per misurare in modo indipendente tale resistenza. Grazie a un nuovo design proprietario, Smithers può montare simultaneamente i componenti del telaio durante i test di resistenza al rotolamento e ottenere dati sia sulla resistenza del solo pneumatico che sulla resistenza totale di pneumatico e componenti del telaio. I dati vengono quindi utilizzati per calcolare la resistenza dei componenti del telaio, che gli OEM possono utilizzare per ottimizzare la perdita di energia del veicolo.
“Smithers sta riscontrando una crescente domanda su scala globale di test su pneumatici e veicoli che riproducano più fedelmente le condizioni reali”, ha affermato Derek Read, Vicepresidente Asia Pacifico/Sviluppo Globale, Scienza dei Materiali e Ingegneria di Smithers. “Queste nuove funzionalità rappresentano investimenti strategici nei test avanzati e basati su scenari di cui i nostri clienti hanno bisogno per migliorare le prestazioni sia degli pneumatici che del sistema pneumatico-telaio-veicolo”.


