Alfor, il nuovo brand di ruote in lega di Rigeneral
Presentato da Rigeneral durante Autopromotec 2025, un nuovo private brand di cerchi in lega per veicoli industriali, commerciali e autobus si sta velocemente facendo strada sul mercato italiano: Alfor.
Si tratta di ruote in alluminio forgiato con ottimi rapporti di peso/portata, che permettono una riduzione di peso fino a circa il 40% per ruota, aumentando di conseguenza il carico utile del mezzo, riducendo i costi operativi e , in definitiva, aumentando la redditività della flotta o del mezzo. Le ruote per Truck Alfor vengono forgiate da un unico blocco di alluminio, tramite un processo produttivo che non prevede punti di saldatura e rende quindi la ruota più robusta e sicura rispetto a quelle tradizionali in ferro.
Rigeneral, certa della qualità delle proprie ruote, offre cinque anni di garanzia, decorrente dalla data di produzione e senza limiti chilometrici.
Paolo Di Clemente, responsabile per il progetto Alfor Wheels di Rigeneral, afferma: “Oltre alle caratteristiche tecniche e ai vantaggi oggettivi, le nuove ruote Alfor, grazie alla loro cura nei dettagli costruttivi, valorizzano il look del veicolo, contribuendo al suo miglioramento estetico e generando una percezione di maggior cura ed efficienza del veicolo stesso.”

“Acquistare ruote Alfor – continua il manager – significa per la flotta un più veloce ritorno dell’investimento, perché il consumo di carburante si riduce, così come l’usura delle gomme, dell’impianto frenante e delle sospensioni. A questo si aggiunge il valore, sempre più importante, dell’ecosostenibilità: le ruote in alluminio Alfor riducono infatti le emissioni di CO2 durante il loro uso e, a fine vita, sono riciclabili al 100%”.
“La decisione di lanciare la nuova linea di ruote Alfor – aggiunge Di Clemente – nasce dalla convinzione di poter soddisfare la evidente domanda di Clienti che, oltre ai prerequisiti della robustezza e leggerezza della ruota, ritengono importante anche la sua cura realizzativa nei dettagli estetici e soprattutto un servizio e una assistenza professionali, da noi assicurati in pre come in post vendita. Il brand nasce dalla ricerca e dall’esperienza di Rigeneral, che ha oltre 40 anni di storia e reputazione in questo specifico settore del trasporto pesante. Grazie anche a Partner qualificati e forti di questo know how e della ns vicinanza al Cliente, vogliamo quindi offrire al mercato un prodotto, che possa essere una valida alternativa ai brand più prestigiosi e rappresentare una soluzione ideale per chi cerca il migliore equilibrio tra qualità, affidabilità, servizio e convenienza.
Le risposte e i risultati di vendita già fin qui ottenuti, nella nostra rete Aftermarket come nei tanti Rimorchisti Italiani dove il prodotto è già diffuso e disponibile in PE, sembrano riconoscere e premiare la coerenza della nostra proposta.”
Le ruote Alfor sono principalmente offerte nella finitura Polished, un Lucido a Specchio di elevatissima brillantezza e massimo effetto riflettente. Disponibile in gamma anche una versione Brushed, finitura base per un utilizzo meno attento all’estetica e più alla pura efficienza, quali certi impieghi cantieristici. Sono inoltre disponibili una serie di accessori a supporto della gamma: valvole di ricambio, valvole TPMS, dadi, copridadi e coprimozzi.
Non ultimo, le ruote Alfor saranno presto disponibili anche per i veicoli commerciali leggeri, come Sprinter Mercedes e Iveco Daily, allargando a questo settore i conseguenti vantaggi delle ruote in lega forgiata in termini di look, capacità di carico, prestazioni e sicurezza.


