Notizie

Kumho: lo stabilimento polacco parte di una rete produttiva globale su 3 continenti

La settimana scorsa Kumho Tire ha annunciato di aver scelto Opole, in Polonia, come sede del suo stabilimento europeo. Ora emergono nuove informazioni sulla fabbrica e la strategia dell’azienda coreana.

Il nuovo stabilimento europeo di Opole dovrebbe avviare la prima produzione nell’agosto 2028, previa approvazione degli investimenti e delle normative, con la prima fase che garantirà una capacità produttiva annua di 6 milioni di pneumatici, con ampliamenti graduali previsti in base alla domanda del mercato. L’investimento totale ammonta a 587 milioni di dollari.

Kumho ha valutato diversi Paesi europei, tra cui la Polonia, come potenziali sedi del nuovo impianto, considerando fattori nella decisione finale quali l’idoneità dei siti, il potenziale di crescita delle vendite, la stabilità degli investimenti, la redditività e gli incentivi disponibili. Dopo un’attenta revisione delle due location finaliste, l’azienda ha selezionato Opole per i suoi vantaggi logistici, la manodopera qualificata, le infrastrutture competitive, l’accesso stabile al mercato europeo e gli interessanti incentivi offerti dal governo polacco.

Con circa il 25% del consumo globale di pneumatici, l’Europa costituisce un mercato di notevole importanza strategica per Kumho, con le vendite europee che nel 2024 hanno rappresentato circa il 26,6% dei ricavi totali dell’azienda. Stabilendo una base produttiva locale, Kumho si assicurerà una base solida per l’espansione delle vendite, rafforzando al contempo la sua gamma di prodotti ad alto valore aggiunto, tra cui pneumatici ad alte prestazioni. Questa scelta ha l’obiettivo di incrementare sia la redditività che il brand value.

Inoltre, l’Europa comprende circa il 17% del mercato globale degli pneumatici OE (Original Equipment) ed è sede dei principali produttori automotive di alta gamma. Finora, l’assenza di uno stabilimento produttivo europeo aveva limitato la stabilità delle forniture e la competitività dei tempi di consegna di Kumho Tire. Il nuovo stabilimento dovrebbe migliorare significativamente la reattività dell’OE e creare nuove opportunità di collaborazione con i principali marchi automobilistici.

Non solo Opole

Nel frattempo, Kumho Tire prevede di completare un nuovo stabilimento a Hampyeong, in Corea, entro la fine del 2027, con una capacità annua di 5,3 milioni di pneumatici. Con la conferma della sede polacca, l’azienda è pronta a costruire una rete produttiva completamente integrata che copre Asia, Europa e Nord America. Attraverso questo sistema, l’azienda coreana continuerà a espandere le proprie capacità produttive, ottimizzate a livello regionale per soddisfare la domanda specifica dei vari mercati e rafforzare la competitività globale.

© riproduzione riservata
made by nodopiano