La nuova Renault Clio equipaggiata con pneumatici Continental
La Nuova Renault Clio sarà equipaggiata di serie in tutto il mondo con pneumatici Continental. L’ultima generazione della compatta uscirà dalla linea di produzione equipaggiata con pneumatici Continental EcoContact 7 nelle misure da 16 e 18 pollici. In entrambe le misure, il pneumatico ha ottenuto i massimi punteggi nell’etichetta europea per l’efficienza nei consumi e la rumorosità di rotolamento.
L’elevata efficienza energetica dell’EcoContact 7 è dovuta a una nuova mescola di gomma e alla tecnologia Smart Energy Casing. Questa tecnologia utilizza nuovi materiali nella carcassa, nel liner e nel fianco del pneumatico per ridurre l’attrito interno e la resistenza al rotolamento. Inoltre, il design del fianco ottimizzato aerodinamicamente migliora l’efficienza. Continental ha combinato diverse tecnologie per raggiungere questo obiettivo, tra cui la struttura “aerodimple” presa in prestito dalle palline da golf. Le fossette nel fianco riducono la turbolenza dell’aria dietro il pneumatico, il che significa che il veicolo richiede meno energia per mantenerlo in movimento.

Continental si è concentrata anche sulla silenziosità di guida, con il nuovo design del battistrada Silent Pattern che riduce la rumorosità di rotolamento. Gli sviluppatori hanno ottimizzato la spaziatura e l’angolazione dei tasselli del battistrada per adattarli alle frequenze di rumore tipicamente generate a basse velocità durante la guida in aree urbane. Di conseguenza, il pneumatico contribuisce a una guida più silenziosa, sia per gli occupanti del veicolo che per i pedoni e i residenti.
Continental ha ricevuto l’omologazione mondiale come primo equipaggiamento per la nuova Clio, con il pneumatico EcoContact 7 disponibile nelle misure da 16 e 18 pollici. Questa linea di pneumatici è stata omologata per la nuova Renault Clio nelle seguenti misure in numerosi Paesi:
- EcoContact 7, 195/60 R16 93H XL FR
- EcoContact 7, 205/45 R18 90H XL FR


