Bear-Machines, vincitrice di tre premi: Bear-Cut premiata con il Premio Europeo per la Sostenibilità dei Trasporti 2026
La rivista specializzata “Transport”, pubblicata dalla casa editrice Huss Verlag con sede a Monaco di Baviera, ha assegnato a Bear-Cut, la prima macchina semiautomatica per la riscolpitura di pneumatici per autobus e veicoli commerciali, il Premio Europeo per la Sostenibilità dei Trasporti 2026 nella categoria “Pneumatici e periferiche per pneumatici”.
Si tratta del terzo importante riconoscimento consecutivo per Bear-Machines nel settore dei trasporti, dopo l’Eco Performance Award e il Truck & Trailer Welt Award. La giuria indipendente di esperti,composta da rappresentanti di alto profilo dell’associazione federale delle aziende di trasporto Bundesverband Güterkraftverkehr, Logistik und Entsorgung (BGL), della compagnia assicurativa KRAVAG, dell’organizzazione di esperti TÜV Süd e dei redattori della rivista specializzata Transport, ha elogiato la combinazione unica di eccezionali vantaggi economici ed ecologici per le flotte di veicoli commerciali, accompagnati da un ritorno sull’investimento nel più breve tempo possibile.
Dal 2011, la giuria del Premio Europeo per la Sostenibilità dei Trasporti premia le aziende le cui innovazioni offrono vantaggi economici ed ecologici al settore dei trasporti e della logistica e che si assumono responsabilità sociale. Ogni candidatura viene valutata dagli esperti secondo un sistema di punteggio standardizzato.

“La praticità della soluzione è particolarmente impressionante. Bear-Cut migliora le condizioni di lavoro e garantisce una qualità costantemente elevata durante la riscolpitura. Rafforza inoltre l’economia circolare. La combinazione di sicurezza sul lavoro, efficienza e risparmio di risorse rende Bear-Cut un componente innovativo dall’impatto immediato”, spiega Christine Harttmann, membro della giuria e caporedattrice della rivista Transport.
“Tre premi di settore consecutivi, tre volte gli esperti del settore si sono espressi a favore di Bear-Cut di Bear-Machines. I voti dei lettori e delle giurie composte da rappresentanti del settore dimostrano in modo impressionante che la macchina offre alle flotte enormi vantaggi in termini di economicità e sostenibilità”, afferma Josef Warmeling, partner di Bear-Machines e amministratore delegato di axxcelerate, partner commerciale di Bear-Machines. “Inoltre, i tre premi rappresentano un riconoscimento molto riconoscente per le straordinarie prestazioni del team Bear-Machines”, aggiunge.


