Notizie prodotti

ALZURA registra in Italia una forte crescita nel segmento ricambi auto

Il marketplace B2B ALZURA segnala per l’Italia una netta crescita nel segmento dei ricambi auto. Nei primi dieci mesi dell’anno sia il fatturato sia il numero di ordini sono aumentati in modo significativo rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.

È rilevante che, ormai, anche durante la tradizionale stagione dei cambi pneumatici vengono ordinati ogni mese più ricambi che pneumatici, con i ricambi che hanno quindi soppiantato i pneumatici come prodotto principale, come già indicato dall’azienda ad Autopromotec.

Il giorno della settimana con il maggior numero di ordini è il lunedì. I clienti B2B oggi si aspettano comfort online 24/7 e utilizzano sempre più la piattaforma come fonte d’acquisto centrale.

Michael Saitow, CEO e fondatore di ALZURA AG, commenta: “Molti dei nostri clienti storici, che fino a poco tempo fa ordinavano esclusivamente pneumatici, comprano ora anche ricambi auto. Siamo riusciti a ridurre incertezze e pregiudizi sull’acquisto online dei ricambi e a dimostrare come officine e distributori possano risparmiare in modo sostenibile tempo e costi grazie a processi di approvvigionamento basati sui dati. Chi rallenta gli acquisti, perde margine.”

Secondo l’azienda, i principali fattori di questa evoluzione sono l’assortimento ampio e profondo e prezzi competitivi e trasparenti. Quasi ogni ricambio è disponibile entro poche ore o giorni, così i clienti possono scegliere tra il fornitore più economico e il tempo di consegna più rapido. Prezzi online trasparenti e attraenti, insieme a strumenti automatizzati di supporto decisionale, stanno progressivamente sostituendo acquisti puramente intuitivi e aiutano gli acquisti professionali nella selezione.

Maggiore sicurezza nella pianificazione degli acquisti per le officine è garantita dall’indicazione dei tempi di consegna previsti per ogni fornitore e dalla impegno di consegna al 100% per gli account Prime. Con questa garanzia ALZURA offre alle officine la massima affidabilità nella gestione quotidiana. L’affidabilità dei fornitori è infatti cruciale perché le officine possano dare ai propri clienti indicazioni vincolanti su prezzo e data di consegna.

ALZURA dà accesso a circa 29 milioni di articoli diversi presso oltre 2.000 fornitori, con controllo delle giacenze in tempo reale. La ricerca ricambi è progettata per esigenze professionali e dispone di filtri intelligenti che minimizzano gli errori d’ordine e accelerano l’approvvigionamento.

© riproduzione riservata
made by nodopiano