Nokian: 35 licenziamenti e 650 cassaintegrati in Finlandia
Nokian Tyres ha concluso le trattative per il licenziamento del personale in Finlandia. Le trattative hanno coinvolto impiegati delle funzioni del Gruppo e di tutte le unità aziendali, nonché operai impiegati nella produzione di pneumatici per autovetture e pesanti presso Nokia, in Finlandia.
Le trattative porteranno alla risoluzione di 35 posizioni impiegatizie a tempo indeterminato. Verrà inoltre effettuata una ristrutturazione delle mansioni. Le misure saranno attuate entro la fine del 2025. All’inizio dei negoziati, il numero di possibili licenziamenti a tempo indeterminato in Finlandia era stimato in 55.
Le misure di adeguamento includono anche licenziamenti temporanei di circa 650 operai e impiegati nella produzione di pneumatici per autovetture e pesanti presso Nokia, in Finlandia, per un periodo massimo di 90 giorni a persona entro la fine del 2026.
I negoziati in Finlandia facevano parte di un’iniziativa volta a migliorare la performance finanziaria e l’efficienza operativa, annunciata dall’azienda il 28 ottobre 2025. Negoziati o altri processi necessari sono stati svolti in altri Paesi in conformità con la legislazione locale. Le misure negli altri Paesi proseguiranno secondo necessità.


