Notizie

ContiTech: ulteriori tagli per migliorare la competitività

Continental sta pianificando ulteriori misure globali all’interno del suo gruppo ContiTech per allineare la propria struttura a un contesto di mercato in evoluzione e raggiungere un livello di costi competitivo.

Le misure precedenti non sono più sufficienti. Questo perché i mercati e le regioni chiave di ContiTech continuano a registrare performance inferiori alle aspettative e la sua struttura dei costi rimane troppo elevata rispetto alla concorrenza. Per migliorare la propria competitività in modo sostenibile, ContiTech mira a generare risparmi annuali di 150 milioni di euro, principalmente nelle strutture amministrative, a partire dal 2028.

Le misure pianificate, tra cui la delocalizzazione delle attività, la riduzione dell’organico e l’adeguamento dei processi, saranno implementate in tutti i settori e livelli dell’organizzazione a partire dal 2026.

Il numero esatto di posti di lavoro da tagliare in Germania e l’approccio all’implementazione saranno determinati in collaborazione con le parti sociali. La maggior parte dei cambiamenti previsti interesserà le attività di ContiTech con sede ad Hannover, con l’intenzione di delocalizzare alcune attività in paesi con strutture di costo più competitive. ContiTech intende attuare tutte le misure nel modo più responsabile possibile.

“La pressione sui costi è in aumento a causa di un contesto di mercato in continua evoluzione, di tassi di crescita più lenti nelle economie e nei settori chiave, della continua incertezza derivante dai conflitti commerciali e dall’intensificarsi della concorrenza, in particolare da parte della Cina”, ha spiegato Philip Nelles, membro del Consiglio di Amministrazione di Continental e Responsabile del settore del gruppo ContiTech. “Adeguare la nostra struttura dei costi è necessario, indipendentemente dalla prevista vendita di ContiTech e dalla sua futura proprietà. Un livello di costi competitivo è essenziale per la nostra redditività a lungo termine. Stiamo agendo con decisione per liberare il nostro potenziale a medio e lungo termine, in cui crediamo fermamente”, ha aggiunto Nelles.

L’area di business Industrial Solutions Americas ha già iniziato a implementare misure per rafforzare la competitività nella regione americana a ottobre e novembre 2025.

© riproduzione riservata
made by nodopiano