Notizie

Prinx cresce in Europa: apre il Tech Center e nomina il nuovo direttore R&S

Prinx Chengshan apre un nuovo capitolo della sua storia. Dopo essere stata attiva sui mercati europei per diversi anni con i suoi marchi Austone e Fortune, aver fondato Prinx Chengshan Tire Europe GmbH a Darmstadt nel 2020 e aver celebrato a Milano il lancio su larga scala del suo marchio di punta Prinx due anni e mezzo fa, l’azienda inaugura ora il nuovo Europe Tech Center (ETC) all’inizio di dicembre. Questo non avviene in un posto qualsiasi, ma ad Hannover, il polo dell’innovazione dell’industria tedesca dei pneumatici, ed è guidato da un rinomato esperto di ricerca e sviluppo. Cosa accadrà in questa nuova, seconda sede aziendale in Germania e quali obiettivi persegue Prinx Chengshan con il suo nuovo ETC?

Che Prinx Chengshan sia tra i produttori di pneumatici cinesi più ambiziosi in Europa è innegabile, ed è così da diversi anni. Ora, l’azienda sottolinea ulteriormente le sue ambizioni con l’istituzione del Prinx Europe Tech Center, o Prinx ETC in breve. In precedenza, le attività tipicamente associate a una struttura di questo tipo erano gestite esclusivamente dai due centri di ricerca e sviluppo di Rongcheng, presso la sede centrale dell’azienda, e di Qingdao, entrambi in Cina. Tuttavia, parlando con il management di Prinx Chengshan Tire Europe a Darmstadt, è chiaro: il nuovo ETC è destinato a essere la forza trainante della continua crescita del produttore in Europa. Questo include non solo nuovi prodotti e segmenti che risaltino nei test sui pneumatici e nel mercato dei ricambi, ma soprattutto l’affermazione come fornitore OEM.

Stefan Fischer sarà ora il responsabile del necessario ulteriore sviluppo dell’azienda, dei suoi prodotti e dei suoi processi. Il sessantenne vanta una carriera decennale come sviluppatore di pneumatici. Negli ultimi 30 anni ha lavorato nello sviluppo di pneumatici per Continental, Hankook e Giti Tire, sempre con particolare attenzione ai progetti OEM. Stefan Fischer vanta anche esperienza nella creazione di nuove strutture di Ricerca e Sviluppo, avendo svolto un ruolo chiave nella creazione del Centro Tecnico Europeo di Hankook e del Centro R&D Europa di Giti Tire, dove ha ricoperto per molti anni le cariche di Direttore Generale o Direttore/Amministratore Delegato – entrambe le strutture si trovano sempre ad Hannover.

Fischer esprime apertamente le sue ambizioni. “Creare e sviluppare qualcosa è la mia grande passione”, ha dichiarato alla rivista del nostro gruppo editoriale che segue il mercato tedesco Neue Reifenzeitung il nuovo Direttore R&D Europa di Prinx Chengshan. Il fatto che svolga questo lavoro di sviluppo non solo con passione, ma anche con successo, è dimostrato dalle fasi della sua carriera sopra menzionate.

La scelta di Hannover da parte di Prinx Chengshan come sede per il nuovo Centro Tecnico Europeo non è dovuta a circostanze personali, ma piuttosto al fatto che non esiste un’altra città in Germania con un livello di competenza comparabile nello sviluppo di pneumatici. Questo include non solo gli stabilimenti dei produttori sopra menzionati, che accumulano competenze a livello locale, ma anche le sedi di Linglong e Zhongce Rubber, entrambi cinesi, che hanno creato strutture simili ad Hannover. Inoltre, e questo è altrettanto importante per Stefan Fischer, l’Università Leibniz di Hannover, con i suoi vari dipartimenti, forma ogni anno numerosi ingegneri altamente qualificati, in particolare nel campo delle mescole.

Ma Prinx Chengshan parte con i piedi per terra. Il nuovo ETC nel nord-ovest di Hannover, in cui il produttore si trasferirà ufficialmente il 1° dicembre, inizialmente è di soli 60 metri quadrati e offre spazi di lavoro per cinque o sei dipendenti, che ora intende assumere. Tuttavia, questo è “solo il primo passo”, sottolinea il nuovo Direttore R&S Europa di Prinx, che riporta al Direttore Generale Europeo Thomas Wohlgemuth e a Li Chong Bing, Responsabile R&S Globale di Prinx Chengshan in Cina. Se necessario, l’azienda avrà la capacità di espandersi nella nuova sede; la proprietà di Hollerithallee, che dista appena 1.000 metri dall’ingresso dello stabilimento Continental di Hannover-Stöcken, offre anche spazi per officina e magazzino.

È già chiaro, tuttavia, che il team ETC avrà molto da fare nei prossimi anni e continuerà quindi a crescere. Tra i compiti che Stefan Fischer vede per sé e per il suo futuro team c’è, naturalmente, lo sviluppo di nuovi prodotti e l’ulteriore sviluppo di quelli esistenti per i marchi più importanti dell’azienda, con il marchio di punta Prinx in primo piano. Sebbene non sia ancora indispensabile lanciare pneumatici di seconda generazione dopo l’evento di lancio di Prinx di due anni e mezzo fa, tenutosi a Milano per il mercato europeo, il loro sviluppo deve iniziare per tempo, come ben sa il nuovo Direttore R&S per l’Europa.

Ma oltre ai futuri prodotti “Engineered-in-Germany” per l’aftermarket europeo, che mirano a consolidare il ruolo del produttore come attore chiave, Prinx Chengshan Tire Europe ha un obiettivo molto più ambizioso in agenda: gli accordi di primo equipaggiamento in Europa. Naturalmente, non si può ancora discutere di nulla di concreto, poiché il nuovo Centro Tecnologico Europeo è ancora in fase di sviluppo.

Tuttavia, la tabella di marcia è chiara: Stefan Fischer punta a dare il via almeno ai primi progetti OE entro i prossimi uno o due anni. La Germania è la sede ideale per un centro come il nuovo ETC di Hannover, dato che qui hanno sede alcuni dei più importanti OEM europei. E inoltre, il nuovo team di Hannover può beneficiare dell’esperienza del produttore nel suo Paese d’origine, dove è da tempo un fornitore OE affermato.

Ma per comprendere appieno un mercato e le esigenze dei suoi attori, la presenza al suo interno è essenziale. Dopo la fondazione della società commerciale e della sede centrale europea a Darmstadt cinque anni fa, questo è il secondo passo in questa direzione. Naturalmente, si può ipotizzare quali produttori OEM stiano suscitando interesse in Europa in questo contesto. Più importante della semplice citazione, tuttavia, è affrontare i progetti con la necessaria serietà e prospettiva a lungo termine, in modo da ottenere risultati aziendali sostenibili, che dovrebbero anche e soprattutto contribuire allo sviluppo del marchio Prinx.

Adrian Costache sottolinea inoltre l’importanza della natura a lungo termine e della serietà del progetto ad Hannover. “Siamo venuti per restare”, sottolinea il Direttore Vendite di Prinx per l’Europa, sottolineando che l’azienda vuole essere “un partner assolutamente affidabile” per gli OEM e i clienti del settore europeo dei pneumatici, un partner che si è “guadagnato la fiducia esistente” e ora sta dimostrando “il suo impegno” in tal senso ad Hannover. Questo è un altro motivo per cui Prinx Chengshan sta investendo nel nuovo ETC.

© riproduzione riservata
made by nodopiano