ContiSportAttack 5, il nuovo sportivo stradale di casa Continental
Continental ha presentato il nuovo ContiSportAttack 5, evoluzione naturale di una famiglia di pneumatici che dal 2007 accompagna motociclisti sportivi su strada e in pista. A Milano, in una sorta di fuorisalone di EICMA 2025, il marchio tedesco ha svelato tutte le novità tecniche e prestazionali che rendono questa quinta generazione un vero salto in avanti. A fare da Cicerone Alessandro Broia, business development moto di continental Italia.
“Il nuovo ContiSportAttack 5 è l’ultima evoluzione di una linea di prodotti lanciata nel 2007 con il primo ContiSportAttack, dotato di tecnologia ZeroDegree. Da lì, ogni versione ha portato qualcosa di nuovo: TractionSkin e MultiGrip nel 2012, RainGrip e GripLimitFeedback nel 2015, la mescola BlackChili nel 2020. Ora, nel 2026, arriva la MultiZoneBelt, una carcassa evoluta che promette più controllo, comfort e aderenza dinamica” ha affermato Broia.
Il ContiSportAttack 5 si colloca nel segmento supersport, con un utilizzo previsto 80% su strada e 20% in pista. Si affianca al ContiRaceAttack 2, prodotto in mescola dedicato alla pista, e al ContiRaceAttack 2 Street, un pneumatico 50% pista 50% strada. Il nuovo ContiSportAttack 5 va a soddisfare la maggior numero di utenti per quanto riguarda l’utilizzo: nasce per un utilizzo stradale, ma non disdegna l’utilizzo in pista per un track day. E’ possibile usare anche con le termocoperte: non teme, infatti, di essere portato e mantenuto a 80 gradi per un po’ di tempo.

I test comparativi con le versioni precedenti parlano chiaro: il nuovo ContiSportAttack 5 migliora in tutte le aree chiave — maneggevolezza, grip su asciutto e bagnato, stabilità, precisione, resa chilometrica e frenata. Come è stato possibile tutto ciò?
Il disegno del battistrada è stato rivisto con una zona centrale solida, senza intagli, che aumenta la resa chilometrica. All’anteriore è stata incrementata la percentuale di vuoti per migliorare il grip sul bagnato, in pieghe leggere e in fase di warm up, mentre la spalla ha un’area slick maggiore, per dare il meglio delle prestazioni quando si guida in modo molto sportivo.
Al posteriore, invece, la spalla è liscia per migliorare la guida sportiva, mentre Continental ha aggiunto degli intagli sulla parte esterna per migliorare flessibilità e dinamicità, riducendo al contempo il tempo di warm-up. Questi intagli sono orientati con differente angolazione, per garantire il massimo grip in fase di accelerazione. L’area di contatto a terra è stata aumentata, per incrementare il grip ad angoli estremi. Rispetto alle versioni precedenti, il ContiSportAttack 5 presenta una maggiore profondità del battistrada su tutta la superficie. Questo si traduce in un riscaldamento più rapido e in una durata superiore, anche in uso sportivo.
La nuova mescola, differenziata per anteriore e posteriore ma sempre con tecnologia BlackChili, in silice offre aderenza anche in condizioni bagnate, fredde e scivolose, riducendo il tempo di warm-up. Le resine innovative garantiscono grip assoluto, mentre la flessibilità della mescola migliora la risposta a pneumatico freddo.

La carcassa a zero gradi MultiZoneBelt introduce nuovi materiali e geometrie che migliorano la maneggevolezza, lo smorzamento e il comfort, con un’impronta a terra più dinamica.
“Abbiamo creato un prodotto stradale che migliora tutte le performance del predecessore, pronto appena fuori di casa, incredibilmente valido anche sul bagnato, capace di offrire un feeling di guida molto progressivo e un’esperienza innovativa e per più chilometri, compiendo un grande passo avanti grazie a una comunicazione estremamente precisa di ciò che accade, a una perfetta integrazione con elettroniche e controlli di trazione moderni e a un handling nettamente migliorato che rende la gomma più divertente” ha aggiunto Broia.
“Il ContiSportAttack 5 rappresenta un nuovo benchmark all’interno del segmento. E’ inoltre, come tutti i prodotti Continental, un vero e proprio concentrato di tecnologia. Presenteremo i pneumatici al pubblico a Verona, a gennaio 2026, in occasione di Motor Bike Expo, subito prima della prossima stagione motociclistica.” ha concluso Alessio Parrella, responsabile commerciale moto per l’Italia.
Il nuovo SportAttack 5 sarà disponibile da Q1 2026 nelle seguenti misure:
- 120/70 ZR 17 M/C (58W) TL
- 160/60 ZR 17 M/C (69W) TL
- 180/55 ZR 17 M/C (73W) TL
- 190/55 ZR 17 M/C (75W) TL
- 200/55 ZR 17 M/C (78W) TL









