Sodedim si rafforza in Emilia-Romagna e Toscana con l’acquisizione di Transtir
Sogedim SpA, operatore logistico italiano indipendente e leader nel trasporto e nella logistica integrata, annuncia con soddisfazione la completata acquisizione di Transtir S.r.l., azienda modenese specializzata in servizi di spedizione e logistica su scala nazionale e internazionale, e della sua incorporata Fratelli Meoni Spa di Prato.
La mossa è decisiva nel piano di crescita del Gruppo: con una presenza storica nel Nord Italia il marchio si assicura un presidio anche in Emilia (Carpi) e in Toscana (Prato), integrando un player riconosciuto per affidabilità, competenza e profondo radicamento locale.
Un’unione strategica di competenze e valori
Fondata e sviluppata con un approccio imprenditoriale solido, Transtir porta in Sogedim una lunga esperienza nel forwarding internazionale, un team di professionisti qualificati e una clientela diversificata nei distretti industriali di Emilia-Romagna e Toscana. L’operazione valorizza business complementari e rafforza la competitività del Gruppo.
“Siamo estremamente lieti di avere Transtir con noi,” dichiara il CEO del Gruppo Sogedim, Emanuele Codazzi, sottolineando che “L’acquisizione ci consente di rafforzare la nostra presenza in un’area economicamente sviluppata e fortemente strategica per il Made in Italy, con forte vocazione industriale e radici culturali importanti. Le nostre realtà si uniscono per garantire ai clienti un servizio ancora più veloce, efficiente e di qualità superiore preservando intatti i valori di prossimità e affidabilità che ci accomunano e legano ai nostri clienti.”
Benefici concreti per clienti, partner e corrispondenti
Con Transtir, Sogedim amplia la propria capacità distributiva, offrendo maggiore capillarità nei collegamenti nazionali ed europei insieme a nuove sinergie nei flussi intermodali e logistici.
Clienti e partner nazionali e internazionali potranno contare su una rete più ampia, globale e integrata, tempi di transito ottimizzati e una vasta gamma di soluzioni logistiche avanzate.
Continuità gestionale e identità territoriale
Transtir continuerà a operare con il proprio nome, la propria organizzazione e il proprio management, mantenendo identità e autonomia operativa, ma potendo altresì fare affidamento sulle sinergie del gruppo Sogedim.
Continua Livio Selva, AD di Transtir “Nel business moderno, crescere non è solo una questione di numeri: significa generare sinergie produttive e logistiche, nel pieno rispetto delle persone e dei valori che contraddistinguono le aziende, creando relazioni ancora più solide, costruttive e durature.”
Un polo logistico chiave per i mercati del centro Italia
Con l’ingresso di Transtir, Sogedim consolida il proprio ruolo tra i principali gruppi italiani della logistica e dei trasporti, rafforzando la capacità del Gruppo di supportare le imprese nell’espansione dei propri mercati e creando un network interconnesso che unisce in un’unica piattaforma operativa Lombardia, Piemonte, Emilia e Toscana. Sogedim rafforza così la propria presenza nei principali corridoi logistici del Paese, contribuendo attivamente alla crescita e alla competitività del tessuto produttivo italiano.


