Anlas presenta i nuovi Capra Mx e Viento Sport Evo
A EICMA 2025 abbiamo incontrato Davide Delle Cave di Innovabox, distributore esclusivo Anlas. Con lui abbiamo approfondito tutte le novità presentate quest’anno dal brand turco.
Come è andata la fiera?
La fiera fin dai primi giorni è stata densa di visitatori, motociclisti appassionati, ma anche di tanti clienti da Europa, Sud America e persino Giappone. Avendo organizzato uno stand sia per Anlas che per Risemousse, gli impegni sono stati doppi ma poichè le linee di prodotti sono complementari, lavoriamo bene assieme: spesso i nostri importatori distribuiscono entrambi i marchi, in una sorta di strategia win-win.
Quali novità erano presenti allo stand Anlas?

La grande novità di quest’anno è sicuramente il Capra MX, il nostro primo pneumatico motocross. La particolarità del Capra MX è il tassello centrale doppio che sulla parte di battitura ha un angolo molto definito, che serve per scavare meglio nel terreno. Dalla parte opposta, invece, l’angolo va da arrotondarsi, seguendo il battistrada, per scaricare il fango o il terreno verso l’estremità.
Le angolature dei tasselli laterali sono costanti ma alternate tra loro e anche rispetto ai blocchi centrali. L’idea dietro a questa alternanza è garantire sempre un’impronta a terra in grado di svincolarsi da qualsiasi situazione di slittamento nel fango. Con un’impronta differenziata si ha maggiore trazione e si riesce ad uscire da una situazione complicata, come una curva fangosa. Questo prodotto sarà disponibile da 2026, e abbiamo già in programma un paio di sponsorizzazioni con alcuni team proprio per farlo conoscere suoi campi di gara e poi da lì renderlo accessibile al resto del mercato.
Un’altra novità è Viento Sport EVO, l’evoluzione del Viento Sport, un prodotto che ha una tecnologia molto più avanzata dal punto di vista della carcassa rispetto all’attuale prodotto in commercio, in silice e con tecnologia radiale a zero gradi, che incrementa il grip sul bagnato. Sempre parlando della carcassa, è ad avvolgimento variabile, molto simile a quella utilizzata dal Viento Turismo, apprezzato dal mercato soprattutto per la capacità di copiare l’asfalto e ad adattarsi meglio agli input, dando maggiore feeling al motociclista.
Continueremo comunque a vendere il Viento Sport, con un abbassamento di prezzo. Questo prodotto è nato, purtroppo, in pieno covid, e non ha avuto lo slancio necessario, nonostante i test Idiada affermassero che fosse un pneumatico veramente di livello, alla pari con concorrenti blasonati. Con l’abbassamento di prezzo pensiamo di renderlo quasi una seconda linea, affrontando il mercato in modo strategicamente aggressivo.

Con l’accoppiata Viento Sport e Viento Sport Evo aggrediremo il mercato sportivo stradale: già in primavera mi aspetto di iniziare a organizzare questa operazione, per poi avere la gamma sportiva ben introdotta sul mercato nel giro di uno – due anni.
Come sta andando il mercato e che previsioni avete per il prossimo anno?
Il mercato, a livello generale, non sta andando molto bene: parliamo di un meno 20 punti percentuali. Anlas è andata meglio del mercato, recuperando in questi ultimi due mesi. Inoltre, puntiamo a recuperare ancora, come ogni anno, con il periodo invernale grazie ai nostri prodotti stagionali e alle promozioni specifiche. L’obiettivo è arrivare a chiudere l’anno in pareggio con il 2024, che visto l’andamento del mercato due ruote sarebbe già un buon risultato.
Per il 2026, siamo ottimisti: con l’introduzione dei nuovi Capra MX e Viento Sport Evo e con la strategia aggressiva appena delineata per il Viento Sport, puntiamo a crescere in mercati dove non eravamo presenti prima.











