Sailun: forte crescita dei ricavi e molto bene le vendite nel 3Q
Sailun Group ha pubblicato i dati operativi chiave per il terzo trimestre del 2025, segnalando una forte crescita dei ricavi e un miglioramento delle vendite di pneumatici. L’azienda ha registrato un fatturato operativo totale di 10.000,40 milioni di RMB (1.211,87 milioni di euro) per il terzo trimestre dell’anno, con un aumento annuo del 18 per cento. Da questo totale, i ricavi derivanti da pneumatici – sia autoprodotti che altri – ammontano a 9.897,72 milioni di RMB (1.199,43 milioni di euro).
Durante il terzo quarter, l’attività di Sailun nel settore dei pneumatici autoprodotti e autovenduti ha registrato una performance particolarmente buona. L’azienda ha prodotto 20,49 milioni di pneumatici e ne ha venduto 21,30 milioni, generando un fatturato di 9.657,36 milioni di RMB (1.170,3 milioni di euro). I volumi di vendita sono aumentati del 10,18% su base annua, mentre i ricavi sono aumentati del 18,16% rispetto allo stesso periodo del 2024. Sailun distribuisce anche pneumatici prodotti da altre società al di fuori del suo gruppo consolidato. Le attività di trading di pneumatici hanno contribuito con 240,36 milioni di RMB (29,13 milioni di euro) alle entrate del trimestre.
Prezzi e materie prime
I prezzi medi di vendita dei pneumatici autoprodotti e venduti di Sailun sono aumentati del 7,25% su base annua e dell’1,69% rispetto al trimestre precedente. L’azienda ha attribuito ciò ai cambiamenti nella struttura dei prodotti e nel mix di vendite, che riflettono la continua domanda di prodotti di valore più elevato, sia nei mercati nazionali che internazionali.
Dal lato dei costi, Sailun ha beneficiato di prezzi più bassi per le materie prime chiave. I prezzi di approvvigionamento combinati di gomma naturale, gomma sintetica, nerofumo e corda d’acciaio sono diminuiti dell’8,30% su base annua e del 7,44% su base trimestrale. Questi cali hanno contribuito a compensare le pressioni sui costi e a sostenere la redditività durante il periodo di riferimento.

