Notizie

Pirelli entra a far parte dei corporate partners di Motor Valley Accelerator

Si è concluso presso la prestigiosa Florim Gallery di Florim Ceramiche S.p.A. a Fiorano Modenese, Expo 2025, l’evento annuale del Motor Valley Accelerator, la principale piattaforma italiana di Open Innovation dedicata a Mobility, Automotive e Motorsport.

Un’occasione unica che ha visto la partecipazione di oltre 20 startup provenienti da tutto il mondo, selezionate tra le più promettenti nei settori della mobilità, sostenibilità e deep tech, che hanno presentato le proprie soluzioni ai dipartimenti di R&D e Innovazione delle più importanti aziende del settore.

Il Motor Valley Accelerator nasce su iniziativa di CDP Venture Capital, attraverso il suo Fondo Acceleratori, in collaborazione con Fondazione di Modena e UniCredit, gestito da Plug and Play Tech Center, che opera anche come co-investitore, e CRIT. Negli ultimi cinque anni, il programma ha contribuito a rafforzare l’ecosistema dell’industria automotive, eseguendo investimenti per complessivi oltre 9 milioni di Euro e generando occupazione per circa 190 professionisti altamente qualificati.

Durante l’evento è stato annunciato l’ingresso di Pirelli come Corporate Partner del Motor Valley Accelerator, a conferma del crescente interesse da parte dei player industriali di riferimento del settore automotive e motorsport nel sostenere l’innovazione attraverso la collaborazione con startup ad alto potenziale, capaci di generare valore aggiunto e contribuire alla competitività del sistema Paese nel mondo.

“Diventare Corporate Partner del Motor Valley Accelerator è stato un passo naturale per Pirelli, che ha costruito la propria leadership su tecnologia e innovazione. Il contatto diretto con le startup favorisce la crescita di nuove competenze, alimenta idee capaci di trasformare il futuro della mobilità, aiuta ad affrontare le sfide della sostenibilità e della digitalizzazione. Prendere parte a un ecosistema che affianca le industrie alle giovani imprese è un acceleratore di cambiamento e insieme al Motor Valley Accelerator vogliamo valorizzare l’eccellenza italiana nel motorsport e nell’automotive e rafforzare ulteriormente il legame tra Pirelli e un territorio simbolo di passione e performance” ha dichiarato Dario Marrafuschi, Head of Product di Pirelli, che ha partecipato all’evento.

© riproduzione riservata
made by nodopiano