Mercato

Sumitomo (Falken): vendite e profitti in calo

Per Sumitomo Rubber Industries (SRI), il 2025 ha portato con sé diversi risultati importanti. All’inizio dell’anno, ha concluso un accordo per l’acquisizione dei diritti sul marchio Dunlop per i veicoli a quattro ruote in Europa, Nord America e Oceania, operazione conclusa a maggio. Da allora, ha avviato business Dunlop in queste ultime due regioni. Allo stesso tempo, tuttavia, il fatturato e l’utile aziendale sono diminuiti rispetto all’anno precedente nei nove mesi fino al 30 settembre.

Il fatturato consolidato è diminuito dell’1,5% su base annua, attestandosi a 861,6 miliardi di yen (5,57 miliardi di dollari). Nonostante il miglioramento delle performance da luglio in poi, l’utile aziendale per i primi nove mesi del 2025 è sceso del -21,1% su base annua, attestandosi a 48,5 miliardi di yen (314 milioni di dollari), con un margine in calo dal 7,0% al 5,6%.

Il core business dei pneumatici ha influenzato fortemente questo risultato, con un calo del fatturato dell’1,1% a 740,2 miliardi di yen (4,79 miliardi di dollari). L’utile aziendale è sceso del -20,1%, attestandosi a 40,9 miliardi di yen (265 milioni di dollari).

In Europa, SRI inizierà presto a commercializzare sia gli pneumatici Falken che Dunlop tramite la consociata locale Falken Tyre Europe. Il fatturato in Europa è leggermente migliorato nei nove mesi fino al 30 settembre 2025, con un aumento del 2,8% a 149,1 milioni di yen (964 milioni di dollari), ma i volumi di vendita sono diminuiti nonostante un miglioramento nel periodo luglio-settembre; SRI prevede che i volumi di vendita di pneumatici di ricambio in Europa per l’intero anno 2025 saranno pari al 99% dei livelli dell’anno precedente.

Questo sviluppo ha contribuito alla perdita complessiva del settore pneumatici di SRI pari a -4,1 miliardi di yen (-26,5 milioni di dollari) nei primi mesi dell’anno. A livello globale, SRI ha guadagnato 40,9 miliardi di yen (265 milioni di dollari) dal settore pneumatici durante il periodo.

SRI prevede una solida crescita degli utili per l’intero anno 2025, con un fatturato consolidato previsto a 1.200 miliardi di yen (7,76 miliardi di dollari). Si prevede un rafforzamento della redditività, trainato da una previsione di utile operativo di 95 miliardi di yen – un margine del 7,9% – e da un utile operativo di 84 miliardi di yen (543 milioni di dollari), riflettendo un ritorno alla normalità dopo le spese una tantum dell’anno precedente.

Si prevede che l’utile netto attribuibile ai soci della capogruppo salirà a 45 miliardi di yen (291 milioni di dollari), supportato da un miglioramento dei prezzi, da iniziative di riduzione dei costi e da una performance regionale più equilibrata. Per segmento, il business dei pneumatici rimane il motore principale dell’azienda, con un fatturato previsto di 1.035 miliardi di yen (6,70 miliardi di dollari) e un utile operativo di 84 miliardi di yen (543 milioni di dollari), mentre i segmenti Sport e Industriale e Altri dovrebbero contribuire rispettivamente con 6,5 miliardi di yen (42,1 milioni di dollari) e 4,5 miliardi di yen (29,1 milioni di dollari) all’utile operativo. Insieme, queste proiezioni sottolineano le aspettative del management per una ripresa costante e un rafforzamento della base di utili nel 2025.

Scarica il report in PDF

© riproduzione riservata
made by nodopiano