Goodyear e Peugeot guidano il futuro della smart mobility collaborando per la concept car Polygon
Goodyear e Peugeot hanno avviato una collaborazione per plasmare il futuro della mobilità intelligente con la presentazione della Peugeot Polygon concept car. Questo veicolo di nuova generazione integra Goodyear SightLine, una suite avanzata di tecnologie intelligenti per pneumatici, direttamente nel cockpit per la prima volta, insieme a tre pneumatici Goodyear realizzati su misura per le versatili configurazioni dell’auto.
Peugeot Polygon è progettata per adattarsi a diversi stili di guida attraverso tre configurazioni distinte: Urban, Player ed Explorer, e i pneumatici e le soluzioni Goodyear sono pensati per supportare al meglio ogni modalità.
Questa collaborazione segna un momento fondamentale e una mossa audace verso una connettività fluida tra veicolo e pneumatico, contribuendo a migliorare sicurezza, prestazioni e fiducia del conducente.

Goodyear SightLine: connettività a ogni curva
Goodyear SightLine è una suite proprietaria di tecnologie smart che fornisce informazioni in tempo reale per migliorare sicurezza e prestazioni, dalla stima delle proprietà del pneumatico alle condizioni stradali. Questi dati possono essere visualizzati direttamente sull’head-up display del conducente, garantendo chiarezza e controllo in ogni viaggio, oppure integrati nei sistemi avanzati del veicolo per prevenire situazioni oggi dipendenti dal guidatore.
In tutte le configurazioni di Polygon, le funzionalità SightLine sono accessibili dal cockpit e includono:
- Manutenzione del pneumatico: il monitoraggio integrato dell’usura consente al veicolo di regolare automaticamente le impostazioni di performance man mano che il pneumatico consuma chilometri, assicurando maneggevolezza e sicurezza ottimali per tutto il ciclo di vita.
- Guida sicura: SightLine prevede e rileva i rischi di aquaplaning, permettendo ai sistemi di controllo del veicolo di reagire istantaneamente e mantenere la stabilità anche in condizioni difficili.
Goodyear offre viaggi più sicuri e intelligenti ai conducenti di Polygon grazie all’integrazione con la tecnologia Peugeot Drive-by-Wire.
Ben Glesener, Senior Technology Director, Product Development, Consumer EMEA, ha dichiarato: “SightLine rappresenta più di una tecnologia: è una visione per la mobilità connessa. Insieme a Peugeot, stiamo immaginando un ecosistema in cui i pneumatici diventano attori attivi dell’intelligenza del veicolo, contribuendo a creare un futuro più smart.” Già disponibile in diversi mercati globali, Goodyear SightLine non è solo un concept: è un servizio di pneumatici intelligenti pronto per applicazioni reali.
Pneumatici Goodyear: progettati per le strade di oggi e le possibilità di domani
Come parte di questa collaborazione visionaria, Goodyear ha sviluppato tre pneumatici unici, ciascuno progettato per rispondere alle esigenze estetiche e prestazionali delle configurazioni di Polygon:
- Urban e Player presentano il leggendario battistrada Eagle F1, che nel 2025 celebrerà il suo 45° anniversario – simbolo di un heritage ad alte prestazioni.
- Explorer rende omaggio all’iconico Goodyear Wrangler, incorporando il suo design robusto per offrire trazione e avventure off-road indimenticabili.
Oltre alle prestazioni, i design delle spalle sono stati realizzati per esprimere visivamente una nuova era di innovazione automobilistica, grazie a tecnologie di colorazione e incisione laser che fondono estetica e funzionalità, spingendo i confini del design. Questa collaborazione dimostra la consolidata esperienza di Goodyear nel combinare design e tecnologie premium per offrire il massimo livello di personalizzazione, dalle performance all’estetica. Insieme, Goodyear e Peugeot definiscono nuove tendenze ed esplorano una nuova era, in cui ogni viaggio è più connesso e personale.


