Notizie

Goodyear e EDP inaugurano un impianto solare da 7 MWp in Lussemburgo

Goodyear Tire & Rubber Company e EDP, leader europeo nelle soluzioni solari per l’alimentazione energetica delle aziende, hanno inaugurato un nuovo impianto fotovoltaico presso le strutture Goodyear in Lussemburgo, con una capacità complessiva di 7 MWp.

La cerimonia ufficiale di inaugurazione si è svolta alla presenza di Lex Delles, Ministro dell’Economia, delle PMI, dell’Energia e del Turismo del Lussemburgo, e di rappresentanti di Goodyear ed EDP.
Firmato nel 2024 tramite Enerdeal, una delle principali aziende energetiche del Lussemburgo acquisita da EDP nel 2023, il progetto ha una capacità solare installata totale di 7 MWp presso gli impianti Goodyear. Include 5 MWp installati sul tetto dello stabilimento per la produzione di pneumatici e del Goodyear Innovation Center, oltre a 2 MWp in strutture a pensilina che coprono il parcheggio del Goodyear Innovation Center.

Complessivamente, questa installazione genererà circa 6,5 GWh di elettricità all’anno, che sarà consumata direttamente in loco presso Goodyear. Gli impianti solari rappresentano il quinto progetto di questo tipo per Goodyear EMEA e l’undicesimo a livello globale. Goodyear si è posta l’obiettivo di passare al 100% di energia rinnovabile per tutte le sue attività di produzione entro il 2040.

Oltre ai benefici ambientali, le strutture solari a pensilina offrono riparo ai veicoli e sfruttano in modo efficiente lo spazio disponibile. In Lussemburgo, questi sistemi rappresentano un modo efficace per generare energia rinnovabile utilizzando aree esistenti, come parcheggi pubblici, aziendali o commerciali.

“Questo progetto con Goodyear è un chiaro esempio di come la collaborazione tra aziende leader nei settori industriale ed energetico possa accelerare la transizione energetica. In EDP siamo orgogliosi di contribuire ad aiutare clienti come Goodyear a raggiungere i propri obiettivi attraverso soluzioni solari affidabili, efficienti e innovative. Con questa nuova installazione in Lussemburgo, rafforziamo il nostro impegno nel fornire energia pulita in tutta Europa e nel supportare intere catene del valore nel loro percorso verso le zero emissioni nette (net zero)”, ha dichiarato Vera Pinto Pereira, Membro del Consiglio di Amministrazione e Responsabile per le soluzioni destinate ai clienti di EDP.

“Goodyear ha un obiettivo globale: convertire tutte le proprie attività e processi produttivi all’elettricità proveniente da fonti rinnovabili entro il 2030 e a un approvvigionamento energetico completamente rinnovabile entro il 2040. L’annuncio di oggi ci avvicina ulteriormente a questo importante traguardo” afferma Alex Schumann, Direttore delle Operazioni di Produzione in Lussemburgo di Goodyear.

EDP ha iniziato a operare nella regione Belux nel 2023 con l’acquisizione di Enerdeal, un fornitore di soluzioni per l’energia solare con una presenza consolidata nel mercato della generazione distribuita. EDP detiene una posizione di leadership a livello globale nei progetti di generazione distribuita ed è uno dei principali operatori con base in Europa. Con oltre un decennio di esperienza, il gruppo ha installato fino a oggi circa 3 GWp di capacità solare di generazione distribuita (DG) per clienti aziendali e residenziali in tutto il mondo.

© riproduzione riservata
made by nodopiano