Notizie

Migliore alternativa nelle zone con scarse nevicate: Auto Bild Sportscars testa i pneumatici per tutte le stagioni

La rivista automobilistica Auto Bild Sportscars ci dice che non esiste alternativa ai “pneumatici estivi originali” quando si desidera “ottenere le migliori prestazioni possibili da un’auto sportiva sull’asfalto”, almeno nei mesi più caldi dell’anno. Tuttavia, i pneumatici all-season rappresentano un’alternativa pratica.

Auto Bild Sportscars ha testato dieci modelli all-season nella misura 225/45 R18, una misura che sta guadagnando popolarità come equipaggiamento preferito per le berline sportive. Utilizzando una BMW Serie 3 come veicolo di riferimento, gli esperti collaudatori della rivista automobilistica Dierk Möller e Martin Westerhoff hanno valutato questi pneumatici su piste di prova in Germania e Nuova Zelanda, sottoponendoli ai consueti test di frenata e maneggevolezza su superfici asciutte, bagnate e innevate, tenendo d’occhio la resistenza al rotolamento e i livelli di rumorosità.

Come giudizio generale, il test team di Auto Bild Sportscars ritiene che i pneumatici all-season “possano essere i migliori pneumatici invernali” per gli automobilisti che raramente incontrano neve e ghiaccio. Rispetto ai pneumatici invernali, i modelli all-season offrono “una maneggevolezza notevolmente più precisa e spazi di frenata più brevi su asciutto e bagnato”. Möller e Westerhoff aggiungono che i dieci pneumatici del test all-season del 2025 hanno più in comune con i pneumatici invernali che con i modelli estivi, e per questo motivo rappresentano un'”alternativa invernale” nelle regioni in cui le nevicate sono leggere e poco frequenti.

Pirelli Cinturato All Season SF3

Punti di forza: Raggiunge il perfetto equilibrio e domina tutte le discipline con facilità. Il migliore sul bagnato. Il secondo più veloce in termini di maneggevolezza, sia su strade asciutte che bagnate.

Punti di debolezza:

Giudizio: Esemplare, vincitore del test

Bridgestone Turanza All Season 6

Punti di forza: Buon pneumatico polivalente con bassa resistenza al rotolamento e quindi elevato potenziale di risparmio di carburante

Punti di debolezza: Lievi compromessi in termini di comfort di rotolamento e rumorosità in sorpasso

Giudizio: Esemplare

Hankook Kinergy 4S2

Punti di forza: Un altro pneumatico polivalente con una buona sensibilità sulla neve. Ottimo rapporto qualità-prezzo

Punti di debolezza: Trazione leggermente inferiore sulla neve

Giudizio: Esemplare


Michelin CrossClimate 2

Punti di forza: Il re della neve con prestazioni eccezionali, a livello di un pneumatico invernale

Punti di debolezza: Maneggevolezza sul bagnato relativamente scarsa, prezzo di acquisto elevato

Giudizio: Buono

Goodyear Vector 4Seasons Gen-3

Punti di forza: Buone prestazioni su neve e bagnato, buone riserve di aquaplaning in rettilineo

Punti di debolezza: Spazio di frenata leggermente lungo su strade asciutte, omologato solo fino a 270 km/h

Giudizio: Buono

Kleber Quadraxer 3

Punti di forza: Esperto della neve prodotto da Michelin con un prezzo inferiore rispetto al suo fratello premium

Punti di debolezza: Aderenza laterale sul bagnato relativamente inferiore

Giudizio: Buono

Vredestein Quatrac Pro+

Punti di forza: Specialista del bagnato con buona trazione e brevi spazi di frenata sulla neve

Punti di debolezza: Maneggevolezza limitata su strade innevate e asciutte

Giudizio: Buono


Linglong Sport Master 4S

Punti di forza: Prezzo conveniente con prestazioni rispettabili su strade bagnate e asciutte. Il più veloce su asciutto

Punti di debolezza: Relativamente debole sulla neve, omologato solo fino a 270 km/h

Giudizio: Discreto

Viking Four Tech Plus

Punti di forza: Secondo marchio Continental conveniente con buone prestazioni su strade innevate

Punti di debolezza: Spazio di frenata più lungo sul bagnato, prestazioni su asciutto peggiori tra i 10 pneumatici testati

Giudizio: Discreto


Delmax X-Weather 4S

Punti di forza: Prezzo di acquisto più basso tra tutti i candidati, prestazioni comunque rispettabili sulla neve, minima resistenza al rotolamento

Punti di debolezza: Prestazioni inadeguate sul bagnato

Giudizio: Non consigliato

© riproduzione riservata
made by nodopiano