E’ mancato Peter Willhelm Borbet
Dopo una lunga malattia, l’imprenditore Peter Wilhelm Borbet è mancato il 4 novembre all’età di 89 anni. Borbet, che dal 1962 ha trasformato l’omonima l’azienda di famiglia in un fornitore leader nel settore automobilistico, ha avuto un profondo impatto sul settore delle ruote per oltre mezzo secolo.
“Peter Wilhelm Borbet aveva il talento di cogliere nuove idee in anticipo e di implementarle con grande energia e perfezione”, afferma il produttore di cerchi Borbet. “Il benessere dei suoi dipendenti gli stava sempre particolarmente a cuore. Peter Wilhelm Borbet rimane un modello per noi, sia come persona che come imprenditore. Faremo tutto il possibile per guidare l’azienda verso il futuro seguendo il suo spirito.”
L’azienda affonda le sue origini nel 1881, quando Gustav Borbet fondò la sua fonderia di ottone. Wilhelm Borbet, padre di Peter Wilhelm, diversificò la produzione implementando l’alluminio nel 1928. Ma fu Peter Wilhelm Borbet a posare la prima pietra dell’attuale sede centrale dell’azienda a Hallenberg-Hesborn, in Germania, nel 1962 e, con soli cinque dipendenti, iniziò a produrre carter frizione, coppe dell’olio e stampi per rulli in lega leggera. Borbet iniziò a produrre cerchi in lega leggera nel 1977, raggiungendo il successo globale un decennio dopo con l’ormai classico “cerchio A”.
Oggi Borbet ha otto sedi in Germania e all’estero ed è uno dei principali produttori di cerchi, con una produzione annua di circa 14 milioni di cerchi. La maggior parte dei cerchi Borbet viene venduta nel settore del primo equipaggiamento. L’azienda impiega circa 4.000 dipendenti e, dal 2015, opera come fondazione a conduzione familiare.


