Kronprinz acquisita da investitori di Hong Kong

La fabbrica di ruote tedesca Kronprinz Solingen ha un nuovo proprietario. Secondo una dichiarazione rilasciata per conto del curatore fallimentare, il dottor Jan Markus Plathner, la struttura nota fino a poco tempo fa come Accuride Wheels Solingen è stata acquisita da Kronprinz Germany GmbH. Il piano è quello di continuare la produzione nello stabilimento di Solingen.

Kronprinz Germany GmbH è di proprietà di un consorzio di investitori con sede a Hong Kong, che si concentra fortemente sul settore automobilistico, in particolare su cerchi e pneumatici. Le parti coinvolte non hanno reso noto il prezzo pagato per Kronprinz Solingen GmbH. Il contratto è stato autenticato il 29 ottobre 2025 e la chiusura dell’operazione è subordinata al soddisfacimento di alcune condizioni nelle prossime settimane.

Salvaguardia dei posti di lavoro e del know-how tecnico

Dopo che Accuride Wheels Solingen ha presentato istanza di insolvenza nel febbraio 2025, un team guidato dall’esperto di ristrutturazione, l’avvocato Jan Markus Plathner, ha continuato le operazioni presso lo stabilimento di Solingen. Plathner, partner dello studio legale Brinkmann & Partner, riferisce di aver avviato e attuato con successo “misure di ristrutturazione complete” nello stabilimento. “In questa fase di riorganizzazione, siamo riusciti a preservare l’azienda ricca di tradizione di questa sede”, commenta. “Abbiamo stabilizzato l’impianto e lo abbiamo preparato per il processo di investimento. Questa è la base fondamentale per la firma del contratto di acquisto, che rappresenta un’importante pietra miliare nel trasferimento dell’azienda.

“La continuazione di una tradizione industriale di oltre 100 anni preserva anche una parte dell’identità di Solingen. Con l’ingresso del nuovo proprietario, salvaguardiamo sia i posti di lavoro che il know-how tecnico in questo sito. Sono particolarmente lieto che il nome originale dell’azienda ‘Kronprinz’ stia tornando qui”, aggiunge Plathner.

L’azienda Kronprinz è stata fondata nel 1897 da Rudolf Kronenberg e Carl Prinz nella regione tedesca della Ruhr.

© riproduzione riservata
made by nodopiano