Goodyear annuncia i risultati del terzo trimestre 2025 e completa la vendita del settore chimico
Goodyear ha presentato i risultati finanziari del terzo trimestre 2025. Il fatturato netto di Goodyear nel terzo trimestre del 2025 è stato di 4,6 miliardi di dollari, con volumi di pneumatici pari a 40,0 milioni, rispettivamente in calo del 3,7% e del 5,9% sullo stesso periodo dell’anno scorso.
Il terzo trimestre del 2025 ha incluso diverse voci significative, tra cui un accantonamento per imposte differite attive non monetarie di 1,4 miliardi di dollari, una svalutazione dell’avviamento non monetaria di 674 milioni di dollari (una voce contabile che riduce l’utile netto dichiarato da una società senza un effettivo deflusso di cassa, ndr) e, al lordo delle imposte, oneri di razionalizzazione per 21 milioni di dollari e costi di Goodyear Forward per 8 milioni di dollari. Includendo queste voci, la perdita netta di Goodyear è stata di 2,2 miliardi di dollari (7,62 dollari per azione), rispetto alla perdita netta di Goodyear di 37 milioni di dollari (13 centesimi per azione) dell’anno precedente.

Il terzo trimestre del 2024 ha incluso, al lordo delle imposte, costi di Goodyear Forward per 25 milioni di dollari e oneri di razionalizzazione per 11 milioni di dollari. I costi di Goodyear Forward includono spese di consulenza, legali e di consulenza, nonché costi associati alle cessioni di attività pianificate.
L’utile netto rettificato del terzo trimestre 2025 è stato di 82 milioni di dollari, rispetto all’utile netto rettificato di 102 milioni di dollari del terzo trimestre dell’anno precedente. L’utile per azione rettificato è stato di 0,28 dollari, rispetto agli 0,36 dollari del trimestre dell’anno precedente. Gli importi per azione sono diluiti.
Risultati di segmento
La società ha registrato un utile operativo di segmento di 287 milioni di dollari nel terzo trimestre 2025, rispetto ai 346 milioni di dollari dell’anno precedente. Dopo la rettifica per la cessione della sua attività di pneumatici Off-the-Road (OTR), l’utile operativo di segmento è diminuito di 49 milioni di dollari. La variazione dell’utile operativo di segmento riflette i benefici di Goodyear Forward per 185 milioni di dollari, parzialmente compensati dall’inflazione e da altri costi per 137 milioni di dollari, dall’impatto di minori volumi per 90 milioni di dollari e da 17 milioni di dollari per la non ricorrenza dei recuperi assicurativi del 2024, al netto delle spese.
Goodyear Forward
Goodyear Forward ha generato profitti per 185 milioni di dollari nel terzo trimestre del 2025. L’azienda prevede di conseguire circa 1,5 miliardi di dollari di profitti annualizzati a regime entro la fine del 2025.
Inoltre, il 31 ottobre, Goodyear ha completato la vendita, precedentemente annunciata, della sua attività chimica per 650 milioni di dollari, con un incasso in contanti di 580 milioni di dollari, al netto delle rettifiche del capitale circolante, inclusa una rettifica per i crediti interaziendali, al lordo delle commissioni di transazione e delle imposte. La vendita della attività chimica ha fatto seguito alle cessioni del business dei pneumatici OTR e del marchio Dunlop all’inizio dell’anno. Il ricavato totale di circa 2,2 miliardi di dollari sarà utilizzato per ridurre il saldo debitorio dell’azienda.
Risultati da inizio anno
Il fatturato netto di Goodyear nei primi nove mesi del 2025 è stato di 13,4 miliardi di dollari, con volumi di pneumatici pari a 116,4 milioni, rispettivamente in calo del 4,1% e del 5,4% rispetto ai 9 mesi 2024. I primi nove mesi del 2025 hanno incluso diverse voci significative, tra cui un accantonamento per imposte differite attive non monetarie di 1,4 miliardi di dollari, una svalutazione dell’avviamento non monetaria di 674 milioni di dollari e, al lordo delle imposte, una plusvalenza complessiva stimata sulle vendite del business pneumatici OTR e del marchio Dunlop di 640 milioni di dollari, oneri di razionalizzazione di 161 milioni di dollari e costi di Goodyear Forward di 19 milioni di dollari. La perdita netta di Goodyear è stata di 1,8 miliardi di dollari (6,35 dollari per azione), rispetto alla perdita netta di Goodyear di 27 milioni di dollari (9 centesimi per azione) dell’anno precedente.
I primi nove mesi del 2024 hanno incluso, al lordo delle imposte, costi di Goodyear Forward di 92 milioni di dollari e oneri di razionalizzazione di 52 milioni di dollari. I costi di Goodyear Forward includono spese di consulenza, legali e di consulenza, nonché costi associati alle vendite di asset pianificate.
L’utile netto rettificato dei primi nove mesi del 2025 è stato di 23 milioni di dollari, rispetto all’utile netto rettificato di 168 milioni di dollari dell’anno precedente. L’utile per azione rettificato è stato di 0,08 dollari, rispetto agli 0,58 dollari dell’anno precedente.
La società ha registrato un utile operativo di segmento di 641 milioni di dollari nei primi nove mesi del 2025, rispetto ai 920 milioni di dollari dell’anno precedente. Dopo la cessione della sua attività di pneumatici OTR, completata a febbraio 2025, l’utile operativo di segmento è diminuito di 234 milioni di dollari, a causa dell’aumento dei costi delle materie prime e del calo dei volumi. L’utile operativo di segmento riflette i benefici derivanti da Goodyear Forward per 580 milioni di dollari, l’inflazione e altri costi per 316 milioni di dollari, l’impatto del calo dei volumi per 193 milioni di dollari, un rapporto price/mix netto sfavorevole rispetto ai costi delle materie prime per 174 milioni di dollari e la non ricorrenza dei recuperi assicurativi del 2024, al netto delle spese, per 69 milioni di dollari.
“Abbiamo registrato un aumento significativo dell’utile operativo del segmento rispetto al secondo trimestre, in un contesto di settore che ha continuato a essere caratterizzato da una crisi commerciale globale”, ha dichiarato Mark Stewart, amministratore delegato e presidente. “Questa crescita sottolinea il nostro solido portafoglio prodotti e la coerenza della nostra esecuzione nell’ambito del piano Goodyear Forward, entrambi fattori che prevediamo supporteranno un’ulteriore accelerazione dei nostri utili nel quarto trimestre”.
Regione per regione

Il fatturato netto delle Americhe nel terzo trimestre del 2025, pari a 2,7 miliardi di dollari, è stato inferiore del 4,2% rispetto all’anno precedente, a causa del calo dei volumi del segmento della sostituzione, parzialmente compensato dai vantaggi del rapporto prezzo/mix.
Il volume di pneumatici è diminuito del 6,5%. Il volume di pneumatici di ricambio è diminuito dell’8,1%, principalmente a causa della riduzione delle vendite dovuta agli elevati inventari di canale dei prodotti importati negli Stati Uniti. Il volume di pneumatici OE per i consumatori è aumentato del 4,1%, trainato dall’aumento della quota di mercato statunitense.
Analogamente al secondo trimestre, il business commerciale ha registrato una forte contrazione della domanda del settore. L’utile operativo del segmento, pari a 206 milioni di dollari, è diminuito di 45 milioni di dollari rispetto all’anno precedente. La diminuzione è stata determinata dall’impatto del calo dei volumi, dell’inflazione e di altri costi più elevati, nonché dalla non ricorrenza di recuperi assicurativi netti del 2024 pari a 20 milioni di dollari. Questi fattori sono stati parzialmente compensati dai benefici Goodyear Forward.

Il fatturato netto dell’area EMEA nel terzo trimestre 2025, pari a 1,4 miliardi di dollari, è aumentato del 4,4% rispetto all’anno scorso, trainato dall’impatto positivo delle variazioni dei tassi di cambio e dai benefici in termini di prezzo/mix, in parte compensati dal minor volume di pneumatici.
Il volume di pneumatici è diminuito del 2,4%. Il volume del ricambio è diminuito dell’8,6%, trainato dal pre-acquisto di importazioni di fascia bassa in vista dei potenziali dazi recentemente annunciati nell’UE.
Il volume di pneumatici per il primo equipaggiamento è aumentato del 18,7%, riflettendo un significativo aumento della quota di mercato dei consumatori. L’utile operativo del segmento, pari a 30 milioni di dollari, è aumentato di 7 milioni di dollari rispetto all’anno scorso, trainato dai benefici del programma Goodyear Forward e dal rapporto prezzo/mix netto positivo rispetto ai costi delle materie prime, in parte compensati dall’inflazione e da altri costi.

Il fatturato netto della regione Asia-Pacifico nel terzo trimestre 2025, pari a 501 milioni di dollari, è stato inferiore del 18,9% rispetto all’anno precedente, trainato dalla cessione del business dei pneumatici OTR e da volumi inferiori.
Il volume di pneumatici è diminuito del 9,2%. Il volume di pneumatici di ricambio è diminuito del 9,7%, trainato da Giappone e Australia. Il volume di primo equipaggiamento è diminuito dell’8,8%, trainato dal mix di clienti in Cina.
L’utile operativo del segmento nel terzo trimestre 2025, pari a 51 milioni di dollari, è stato inferiore di 21 milioni di dollari rispetto all’anno precedente, trainato dall’impatto dei volumi inferiori e dalla cessione del business degli pneumatici OTR, parzialmente compensato dai benefici Goodyear Forward.


