Notizie

In officina gli italiani scelgono il digitale: 7 su 10 pronti a pagare online tagliandi, manutenzione e persino la caparra per l’auto

Addio ai pagamenti in cassa: il 71% degli automobilisti italiani è pronto a pagare online tagliandi e interventi di manutenzione ordinaria e il 43% si dichiara disposto a versare digitalmente anche la caparra per l’acquisto di un’auto. In entrambi i casi, la comodità di poter pagare ovunque e in qualsiasi momento è il principale vantaggio percepito (50%), seguito da maggiore rapidità nella finalizzazione della procedura (42%).

A fotografare questa trasformazione è l’indagine condotta da Aufinity in collaborazione con Quintegia. I risultati rivelano un cambiamento profondo nelle abitudini di pagamento, che coinvolge tanto i servizi post-vendita quanto il momento dell’acquisto.

I numeri tratteggiano una rivoluzione silenziosa ma profonda: il 37% si dichiara disponibile a effettuare un pagamento digitale prima della consegna del veicolo o di un servizio di assistenza, percentuale che sale al 44% tra i clienti business.

Cresce anche l’interesse per i pagamenti dilazionati e rateizzati: il 64% del campione considera importante la flessibilità delle modalità di pagamento in officina o concessionaria. In particolare, il 15% degli automobilisti li ha già utilizzati per la manutenzione del veicolo, mentre un ulteriore 34% si dichiara interessato a questa modalità, a conferma della crescente fiducia nei canali digitali e nei processi
più trasparenti.

L’indagine, inoltre, mette in luce differenze anche tra la tipologia di clientela: i clienti business mostrano una propensione al digitale più elevata e trasversale rispetto ai diversi servizi. In
particolare, per il noleggio l’interesse al pagamento digitale risulta superiore del +9% rispetto ai clienti privati.

In tema di vantaggi dei pagamenti digitali, i privati attribuiscono maggiore importanza a sicurezza e trasparenza, con un +5% rispetto ai clienti business, che invece privilegiano velocità e
automazione dei processi
.

“Non si tratta solo di tecnologia, ma di un nuovo patto di fiducia tra dealer e clienti”, commenta Paolo Procacci, Country Manager di Aufinity Italia. “Il pagamento digitale elimina frizioni, aumenta
la trasparenza e libera tempo prezioso, trasformando un momento transazionale in un’esperienza di valore. Per officine e concessionarie è una leva strategica per migliorare efficienza e redditività,
grazie a un cashflow più prevedibile e a processi più snelli e automatizzati. Non solo: come evidenziano i dati, la gestione digitale dei pagamenti è ormai parte integrante della customer di scelta sempre maggiore.”

In questo scenario, Aufinity, fintech tedesca specializzata nella digitalizzazione dei pagamenti per il settore automotive, si conferma un partner tecnologico di riferimento, offrendo soluzioni integrate
e innovative pensate per semplificare la gestione dei processi, ridurre i tempi operativi e migliorare l’esperienza complessiva del cliente. Dal pagamento online dei servizi post-vendita alla gestione
dell’acquisto di un’auto, Aufinity abilita un modello operativo e relazionale più efficiente per dealer e clienti. Il pagamento digitale si conferma centrale nella trasformazione del settore, generando valore, migliorando l’efficienza dei dealer e offrendo un’esperienza cliente fluida e innovativa.

Scarica il report dell’indagine in formato PDF

© riproduzione riservata
made by nodopiano