Nokian Tyres lancia la prima tecnologia di pneumatici intelligenti
Nokian Tyres lancia Nokian Tyres Intuitu 2.0, la tecnologia di pneumatici intelligenti di nuova generazione con assistente intelligente alla pressione con rilevamento del carico. Questa innovazione è stata sviluppata per i pneumatici per trattori Nokian Tyres Soil King VF e offre ai professionisti del settore agricolo un modo unico per sfruttare al meglio le proprie macchine, massimizzando la produttività, riducendo il consumo di carburante, proteggendo il terreno e prolungando la durata dei pneumatici. Questa innovazione pluripremiata supporta anche la visione di Nokian Tyres di guidare il mondo in modo più intelligente.
Nokian Tyres Intuitu 2.0 Smart Pressure Assistant è un’esclusiva tecnologia di pneumatici intelligenti che utilizza sensori integrati nei pneumatici per calcolare il peso operativo effettivo del trattore e le condizioni di utilizzo. Sulla base di questi dati, fornisce raccomandazioni sulla pressione dei pneumatici direttamente all’utente tramite un’applicazione mobile. Solitamente, questo processo dispendioso in termini di tempo richiede calcoli dettagliati e attrezzature costose, ma Nokian Tyres Intuitu 2.0 offre i dati all’utente in modo rapido e semplice. Una corretta pressione dei pneumatici riduce al minimo la compattazione del terreno e aiuta i professionisti dell’agricoltura a sfruttare al meglio le proprie attrezzature, rendendo il lavoro più efficiente, riducendo i costi operativi e prolungando la durata degli pneumatici.

“La nostra visione è quella di guidare il mondo in modo più intelligente. Con l’introduzione di Nokian Tyres Intuitu 2.0, offriamo ai professionisti dell’agricoltura una tecnologia rivoluzionaria che offre vantaggi chiari e pratici per migliorare il loro lavoro quotidiano. Questa innovazione porta Nokian Tyres un altro passo avanti verso la realizzazione di questa visione”, afferma Paolo Pompei, Presidente e CEO di Nokian Tyres.
A settembre, Nokian Tyres Intuitu 2.0 ha ricevuto la medaglia d’argento dell’Agritechnica Innovation Award, selezionata da una giuria indipendente di esperti e presentata dalla Società Agricola Tedesca DLG. Il riconoscimento è considerato uno dei più prestigiosi nel settore agricolo.
In futuro, la tecnologia dei pneumatici intelligenti sarà disponibile anche per gli pneumatici per autovetture.

Nokian Tyres Intuitu è il primo adattamento commerciale della tecnologia dei sensori di Nokian Tyres. È stato introdotta nel 2019 e da allora è stato ulteriormente sviluppato per offrire agli utenti ancora più vantaggi per il loro lavoro quotidiano. Dal miglioramento del lavoro dei professionisti agricoli alla fornitura di dati preziosi agli automobilisti e al miglioramento della sicurezza stradale in generale, Nokian Tyres continua a sviluppare pneumatici intelligenti.
“In futuro, le funzionalità intelligenti dei pneumatici aumenteranno ulteriormente e i sistemi intelligenti saranno disponibili anche per le autovetture. Aiuteranno il conducente a guidare in sicurezza in condizioni mutevoli”, afferma Mika Penttilä, Responsabile delle Tecnologie Digitali di Nokian Tyres, e prosegue:
“Nel prossimo futuro, i pneumatici comunicheranno costantemente con i sistemi di frenata e di assistenza dei veicoli, generando dati in tempo reale sulle condizioni del manto stradale e sulle condizioni di guida generali. Inoltre, tutti i dati potranno essere raccolti e le informazioni potranno essere rese disponibili ai proprietari di flotte, alle officine, alle autorità e agli addetti alla manutenzione stradale, migliorando non solo la sicurezza del veicolo, ma anche di tutti gli utenti della strada.”


