Notizie

BPW Italia rafforza la formazione tecnica: corsi anche per gommisti specializzati in autocarri

Con l’arrivo dell’autunno e la ripresa delle attività scolastiche – ben visibile anche dall’intensificarsi del traffico urbano – anche BPW Italia Srl ha riavviato i propri percorsi formativi presso la sede di Oppeano (VR), confermando il proprio impegno nella crescita professionale della rete di assistenza.

Nel mese di ottobre si sono svolti tre appuntamenti formativi distinti: nelle giornate del 1 e 8 ottobre si sono tenuti i corsi di aggiornamento dedicati alle officine della Rete Autorizzata BPW Italia, mentre il 15 ottobre è stata la volta di una sessione rivolta a un pubblico più eterogeneo, composto da referenti di officine di flotte di autotrasporto, meccanici specializzati nella riparazione di rimorchi e autocarri, e gommisti esperti nel settore truck, sempre più interessati ad approfondire le competenze tecniche legate alla meccanica dei rimorchi.

Il corso, condotto da Stefano Bergamini e Nicolò Toniolo, ha fornito aggiornamenti sulle più recenti soluzioni sviluppate da BPW Bergische Achsen KG, con un focus particolare sull’importanza di una rete qualificata e ben formata. Tra i temi trattati: le procedure di manutenzione per assali, freni e sospensioni, oltre alla presentazione delle novità firmate idem telematics GmbH, ERMAX A/S, VBG, della gamma ricambi PE Automotive GmbH & Co. KG e della nuova linea di ruote in lega d’alluminio per rimorchi.

“Negli ultimi mesi abbiamo ampliato i destinatari dei nostri corsi di formazione – ha commentato Andrea Borsari, Area Manager di BPW Italia (a sinistra nella foto in alto) – includendo non solo le officine autorizzate e quelle delle flotte, ma anche le officine indipendenti. In particolare, abbiamo registrato un crescente interesse da parte dei gommisti specializzati in autocarri, che desiderano acquisire competenze sugli organi sotto telaio dei rimorchi, fondamentali per una diagnosi e un’assistenza più completa. Questo arricchimento tecnico permetterà di offrire un servizio ancora più qualificato alle flotte, contribuendo in modo concreto alla sicurezza stradale dei veicoli trainati”.

BPW Italia ha voluto ringraziare tutti i partecipanti per la professionalità e l’entusiasmo dimostrati durante le sessioni formative, annunciando che è già in fase di definizione il programma dei corsi per il 2026, che sarà comunicato a breve.

© riproduzione riservata
made by nodopiano