Mercato

Michelin CrossClimate 3 Sport: evoluzione tecnica del pneumatico all season – Intervista a Di Benedetto

In un contesto in cui la domanda di pneumatici all season è in costante crescita, Michelin introduce la terza generazione della gamma CrossClimate, affiancata da una novità assoluta: il CrossClimate 3 Sport, progettato per veicoli ad alte prestazioni.

In questa intervista, Antonio Di Benedetto, responsabile tecnico e normativo per il prodotto vettura e SUV di Michelin Italia, illustra i criteri tecnici per una scelta consapevole tra stagionali e quattro stagioni, approfondisce le soluzioni ingegneristiche adottate nella nuova gamma e analizza le tecnologie chiave che permettono di coniugare sicurezza e sportività.

Come si sceglie tra pneumatici stagionali e quattro stagioni?

Diciamo che non esiste una risposta assoluta. La scelta dipende dalle condizioni climatiche in cui si guida. Il cambio stagionale rimane la soluzione da preferire se si ricerca il massimo delle performance in ogni stagione, in particolar modo se si affrontano frequentemente temperature sotto i 7 °C, neve o pioggia fredda. Di fronte a questo scenario, il cambio stagionale estivo-invernale è la soluzione che offre le prestazioni migliori. Se invece si vive in zone dal clima mite e le condizioni invernali sono occasionali, il quattro stagioni può essere la scelta ideale.

L’importante è che la decisione sia consapevole e funzionale alle esigenze reali dell’automobilista.

Quali sono gli errori più comuni nella scelta del pneumatico?

Ci sono due profili di automobilisti che, magari perché poco informati, optano per una soluzione frettolosa.

Alcuni automobilisti utilizzano, infatti, pneumatici estivi o invernali tutto l’anno, compromettendo sicurezza e prestazioni. Altri vivono il cambio stagionale come una scocciatura e scelgono dei prodotti economici.

Per entrambi, il quattro stagioni può rappresentare una soluzione ideale: un prodotto versatile, sicuro e conforme alle normative.

Quali sono le caratteristiche principali del CrossClimate 3?

Il CrossClimate 3 è pensato per una vasta gamma di veicoli, dalle city car ai SUV, con misure da 16 a 20 pollici. Rispetto al CrossClimate 2, riduce lo spazio di frenata sul bagnato del 4% e migliora la durata chilometrica del 15%. Le prestazioni su neve sono elevate anche da usurato, per una sicurezza costante fino a fine vita.

Il disegno del battistrada è a freccia, una geometria che favorisce l’evacuazione dell’acqua dal centro verso l’esterno, migliorando la tenuta sul bagnato e sulla neve. Le dimensioni e gli spigoli dei tasselli sono stati progettati e distribuiti in modo da ridurre al minimo i livelli di rumorosità del battistrada, migliorando il comfort interno.

La mescola è formulata appositamente per poter lavorare sul bagnato, ma anche sull’asciutto, quindi nelle differenti condizioni meteo, che posso trovare e affrontare durante l’anno. È il risultato di una ricerca chimica avanzata, che si evolve.

C’è poi un’apposita tecnologia, che consente una distribuzione uniforme delle forze di accelerazione, frenata e sterzata su tutta la superficie di contatto del pneumatico con il suolo, ottimizzando l’usura e la durata chilometrica senza compromessi sulla sicurezza.

Il CrossClimate 3 è adatto anche per i veicoli elettrici?

Sì, come tutte le nostre gamme, anche il CrossClimate 3 e il CrossClimate 3 Sport sono adatti a tutte le tipologie di propulsione, comprese quelle 100% elettriche. Non è una dichiarazione di principio, ma una caratteristica progettuale concreta. Parliamo di pneumatici sviluppati per offrire un’alta efficienza energetica, ottenuta attraverso una bassa resistenza al rotolamento. Questo parametro è fondamentale per ottimizzare l’autonomia dei veicoli elettrici e su questo aspetto lavoriamo da oltre trent’anni.

C’è poi un’altra esigenza specifica dei veicoli elettrici: la silenziosità. L’assenza di rumore meccanico rende il rotolamento del pneumatico una delle principali fonti acustiche percepite nell’abitacolo. Per questo, Michelin continua a investire nella riduzione del rumore esterno — misurato secondo le normative e riportato sull’etichetta energetica — ma anche nell’ottimizzazione del comfort interno, intervenendo sul disegno del battistrada e sulla gestione delle frequenze di emissione. L’obiettivo è offrire un’esperienza di guida silenziosa e confortevole, coerente con le aspettative di chi sceglie un veicolo elettrico.

Come si differenzia il CrossClimate 3 Sport?

Con il CrossClimate 3 Sport, Michelin davvero stravolge un po’ il paradigma di concezione del pneumatico all season. E’ una novità assoluta, mai vista prima sul mercato: un pneumatico all season sviluppato appositamente per equipaggiare i veicoli ad alte prestazioni, anche oltre i 300 cavalli, offrendo precisione di guida e un comportamento sportivo tutto l’anno.

Ovviamente anche questo pneumatico è adatto anche ai veicoli elettrici, con un’efficienza energetica che rimane ad alti livelli, unitamente a comfort all’interno dell’abitacolo.

La gamma va dai 18 ai 21 pollici con l’estensione ai 23 pollici prevista nel corso dei prossimi mesi.

Il disegno del battistrada mantiene la struttura a freccia, ma con lievi modifiche al canale centrale per migliorare la stabilità longitudinale e l’evacuazione dell’acqua. I tasselli sono stati riprogettati per ridurre la rumorosità e migliorare la risposta in curva.

La mescola è completamente nuova, sviluppata per coniugare rigidità e aderenza, due caratteristiche normalmente in contrasto. La formulazione chimica dell’elastomero consente di ottimizzare e bilanciare grip e resistenza alla deformazione per offrire una risposta precisa alle sollecitazioni laterali e mantenere una elevata efficienza energetica.

Quali tecnologie strutturali sono state adottate?

Una delle innovazioni più rilevanti è la tela a 0 gradi che avvolge il pneumatico longitudinalmente. Una tecnologia derivata dalla gamma MICHELIN Pilot Sport. Alterna fibre di aramide e nylon. L’aramide, nota per la sua resistenza meccanica (cinque volte superiore all’acciaio a parità di peso), offre stabilità strutturale mantenendo la forma e la rigidità del pneumatico anche ad alte velocità e carichi. Il nylon, invece, ha una proprietà termica utile: si ritira con il calore, agendo come correttore dinamico alle alte velocità. Questa combinazione consente al pneumatico di mantenere l’impronta a terra, anche in condizioni di stress, migliorando la precisione di guida.

Infine, sul fianco è presente la tecnologia Premium Touch, una finitura superficiale a effetto velluto ottenuta grazie a una tecnologia laser che incide microstrutture capaci di catturare la luce in modo differenziato, creando un effetto visivo simile al velluto nero opaco. Nel CrossClimate 3 Sport, questa finitura è estesa su tutto il fianco, con motivo a bandiera a scacchi, in coerenza con il posizionamento sportivo del prodotto.

Qual è oggi l’estensione della gamma Michelin all season?

L’offerta Michelin copre l’intero spettro di esigenze: pneumatici all season e invernali 100%, per vetture compatte, SUV, sportive, camper e veicoli commerciali.

Il CrossClimate 3 è disponibile da 16 a 20 pollici, mentre il CrossClimate 3 Sport parte da 18 e arriverà fino a 23 pollici.

© riproduzione riservata
made by nodopiano