Bridgestone presenta Racing Battlax V03, il nuovo pneumatico moto slick pensato per la pista
Bridgestone lancerà nel 2026 sul mercato europeo e nordamericano il suo pneumatico premium per moto da pista, i Racing Battlax V0, progettato sia per i piloti professionisti sia per quelli amatoriali che cercano velocità e il massimo livello di aderenza.
L’ultima novità della gamma di pneumatici per moto Bridgestone incorpora tecnologie perfezionate in anni di successi nelle competizioni più prestigiose al mondo, garantendo un’aderenza eccezionale. Inoltre, per la prima volta, Bridgestone introduce una “specifica SPRINT” per il pneumatico posteriore, offrendo un’ampia gamma di opzioni in base al tipo di gara e alle condizioni della pista.
Aderenza senza pari nella storia di BATTLAX

Il nuovo Bridgestone Racing Battlax V03 è dotato di mescole di nuova concezione basate su una tecnologia che ha trionfato continuamente nelle gare di massimo livello mondiale, tra cui il FIM Endurance World Championship, vinto per cinque anni consecutivi da team supportati da Bridgestone.
Il pneumatico presenta un profilo completamente ridisegnato sia per l’anteriore, sia per il posteriore, con conseguente aumento dell’area di contatto. In particolare, il pneumatico posteriore adotta tecniche di produzione avanzate, ottenendo un profilo ottimale che migliora significativamente i tempi sul giro.
Grazie a queste innovazioni, il Bridgestone Racing Battlax V03 offre un’aderenza straordinaria, riducendo significativamente i tempi sul giro rispetto al suo predecessore, il Racing Battlax V02. Confrontando le prestazioni della mescola SOFT di entrambi gli pneumatici, il Racing Battlax V03 riduce i tempi sul giro dell’1,3%, mantenendo il tipico DNA Bridgestone di elevata aderenza anche dopo diversi giri.
Nuova specifica posteriore “SPRINT” per prestazioni massime nelle gare sprint
Con questa nuova versione, Bridgestone lancia il suo primo pneumatico posteriore con specifica “SPRINT”, che offre i massimi livelli di aderenza del Racing Battlax V03.
Concentrandosi sulla massimizzazione delle prestazioni di aderenza di picco attraverso un design avanzato della mescola, il nuovo Bridgestone Racing Battlax V03 SPRINT raggiunge una riduzione dell’1,9% dei tempi sul giro rispetto al Racing Battlax V02 SOFT. Ciò lo rende la scelta ottimale per i piloti che cercano i massimi livelli di aderenza o che competono in gare sprint.
Bridgestone, guidata dal suo principio fondamentale “tyres carry life”, affronta le competizioni in ambito motorsport come “laboratorio mobile” e una sfida per raggiungere l’eccellenza anche nei prodotti commerciali. L’ultima generazione di pneumatici Racing Battlax incorpora le migliori tecnologie in termini di mescola e produzione sviluppate da Bridgestone grazie all’esperienza in pista.
Il nuovo Racing Battlax V03 è il modello di punta premium che simboleggia questa nuova era di pneumatici racing per moto. Bridgestone ha l’obiettivo di sostenere lo sviluppo di una cultura motociclistica che metta al centro sicurezza e divertimento e, con i suoi prodotti premium destinati alle moto, vuole concretizzare l’impegno aziendale “Emotion: Impegnati a ispirare entusiasmo e diffondere gioia nel mondo della mobilità”, come descritto nel “Bridgestone E8 Commitment”.







