Notizie prodotti

DAF amplia la gamma con il telaio 10×4 costruito in fabbrica

DAF Trucks sta ampliando la sua gamma di prodotti con un telaio 10×4 progettato per applicazioni pesanti, in particolare per il settore edile. Per supportare un carico utile elevato (PTT tecnica di 52 tonnellate) e un’eccellente manovrabilità, questa nuova configurazione FAF a cinque assi è dotata di un tridem con assale posteriore costituito da un tandem a doppia trazione e da un asse posteriore sollevabile e sterzante. DAF offre già un’ampia gamma di telai 4×2, 6×2, 6×4, 8×2 e 8×4. L’aggiunta del telaio FAF 10×4 costruito in fabbrica per applicazioni di costruzione pesante arricchisce ulteriormente la gamma.

Carico utile elevato, eccellente manovrabilità

Il telaio a cinque assi è dotato di due assali anteriori a balestra da 8 o 9 tonnellate e di un tridem da 34 tonnellate con sospensioni pneumatiche. Il tridem è composto da un asse tandem a doppia trasmissione (disponibile con riduzione singola o del mozzo) e da un asse posteriore sollevabile con sterzo idraulico. Questa configurazione combina un’elevata capacità di carico utile con un’eccezionale manovrabilità.

I doppi assali anteriori e i relativi carichi sugli assi consentono l’installazione di gru per carichi pesanti direttamente dietro la cabina. L’assale trainato sterzante del tridem è progettato per un carico statico di 26 tonnellate, fondamentale per attività quali il carico e lo scarico di container pesanti con caricatore a gancio, dove l’intero peso può temporaneamente poggiare quasi interamente sull’ultimo assale.

Ampia selezione di motori

Il telaio FAF è dotato di trasmissioni con efficienti motori PACCAR MX-11 e MX-13 e della trasmissione automatizzata TraXon. Le potenze variano da 300 CV (220 kW) a 530 CV (390 kW).

Massima sicurezza

Il nuovo camion cinque assi è disponibile nelle versioni XD e XF. Il design ergonomico di entrambe le cabine è ideale per l’uso previsto del telaio FAF. Il cruscotto inclinato, le linee ultra-basse dei finestrini e il finestrino opzionale con vista marciapiede a richiesta, offrono un’eccellente visibilità diretta attorno alla cabina. Le videocamere del sistema di visione digitale DAF, del DAF Corner View e la telecamera di retromarcia offrono una visibilità indiretta senza precedenti delle aree anteriori, laterali e posteriori al veicolo.

Il nuovo telaio FAF 10×4 è ora disponibile per l’ordinazione tramite la rete DAF composta da oltre 1.100 concessionari ufficiali.

© riproduzione riservata
made by nodopiano