Mercato

Toyo Tire annuncia la costruzione di un centro R&D in Serbia

Toyo Tire Corporation ha annunciato il piano per la realizzazione di un nuovo edificio dedicato ai laboratori di ricerca e sviluppo all’interno dello stabilimento Toyo Tire Serbia (Municipalità di Indjija, Repubblica di Serbia). La struttura, la cui apertura è prevista per gennaio 2027, diventerà un nuovo polo europeo per la R&D, rafforzando ulteriormente le capacità del Gruppo in Europa. L’attuale centro R&D europeo in Germania sarà chiuso entro la fine del 2026. Questa iniziativa darà vita a un quadro globale trilaterale, rafforzando la collaborazione tra le funzioni R&D in Giappone, Stati Uniti ed Europa e segnando l’inizio di una nuova fase nello sviluppo tecnologico.

Toyo Tire ha aperto un centro R&D in Nord America nel gennaio 2019 e un altro in Germania nel novembre dello stesso anno, creando così una rete globale trilaterale di ricerca e sviluppo, insieme al centro tecnico principale per pneumatici in Giappone.

Per favorire la mobilità, cresce la necessità di migliorare l’efficienza energetica (sia in termini di carburante che di energia), aumentare le prestazioni in materia di sicurezza, in linea con la crescente consapevolezza pubblica, e garantire efficienza economica e durata. Nella produzione di pneumatici, è necessario soddisfare contemporaneamente requisiti prestazionali spesso contrastanti, come la riduzione della resistenza al rotolamento, migliori prestazioni su bagnato e neve, peso ridotto e maggiore resistenza all’usura.

Per affrontare queste sfide, Toyo Tire ha rafforzato la collaborazione tra i suoi centri R&S in Giappone, Stati Uniti ed Europa, consentendo l’accesso reciproco alle rispettive competenze. Nel suo piano aziendale a medio termine (Medium-Term ’21 Plan), l’azienda ha identificato tre aree chiave di differenziazione tecnologica su cui ha concentrato i propri sforzi:

  1. Design avanzato, per soddisfare molteplici requisiti prestazionali a livelli elevati;
  2. Sviluppo di prodotti orientato al cliente, per creare soluzioni con caratteristiche distintive e attrattive in tempi rapidi;
  3. Tecnologie di nuova generazione, per anticipare le esigenze future della società.

Guardando al futuro, Toyo Tire punta a portare lo sviluppo tecnologico a un livello superiore, rafforzando ulteriormente il processo che va dal design avanzato alla commercializzazione di prodotti orientati al cliente, promuovendo così l’implementazione sociale delle tecnologie.

In questo contesto, Toyo Tire ha identificato il rafforzamento della “tecnologia di lavorazione” come uno dei temi tecnici in evoluzione per le sue funzioni R&D europee. Nel nuovo centro in Serbia, l’attenzione sarà rivolta allo sviluppo di nuove mescole e materiali in gomma, nonché al perfezionamento delle tecnologie di miscelazione, con l’obiettivo di migliorare sia la produttività che le prestazioni dei pneumatici. Inoltre, il campo prove situato all’interno dello stabilimento serbo consente test di guida immediati su veicoli reali equipaggiati con pneumatici Toyo, riducendo i cicli di sviluppo e accelerando la creazione di nuovi prodotti.

Applicando queste tecnologie avanzate alle operazioni produttive, Toyo Tire mira ad aumentare il valore dei prodotti a marchio TOYO TIRES e a rafforzare la propria competitività sul mercato globale.

© riproduzione riservata
made by nodopiano