Notizie prodotti

Crossway Elec vince il premio “Sustainable Bus of the Year 2026”

Dopo aver vinto i premi “Sustainable Bus of the Year” nel 2018, 2020, 2023 e 2024 nella categoria veicoli interurbani, Iveco BUS prosegue il suo slancio con il Crossway Elec, che è stato insignito del premio “Sustainable Bus of the Year 2026”. Questo veicolo 100% elettrico, introdotto alla fine del 2024 nella gamma Crossway, completa l’offerta a zero emissioni proposta dal produttore per supportare la transizione energetica.

La giuria del “Sustainable Bus of the Year”, composta da giornalisti provenienti da 10 paesi europei – Italia, Francia, Germania, Finlandia, Slovenia, Regno Unito, Ungheria, Romania, Polonia e Spagna – si è concentrata in particolare sui principi generali di sviluppo sostenibile adottati dal produttore, sia nella progettazione che nella produzione, per fornire una soluzione di trasporto interurbano a zero emissioni e sostenibile. Oltre al design modulare del veicolo e alla flessibilità di accumulo di energia che mantiene la capacità di trasporto passeggeri e lo spazio per i bagagli, i criteri chiave includevano anche la bassa rumorosità, la riciclabilità dei componenti e l’impegno ambientale del sito di Vysoké Myto.

“Ricevere il premio ‘Autobus Sostenibile dell’Anno 2026’ con il nostro Crossway Elec è per noi motivo di grande orgoglio. Questo quinto riconoscimento per la nostra gamma CROSSWAY, leader indiscusso nel suo segmento, evidenzia la nostra capacità di innovare e anticipare l’evoluzione del settore del trasporto collettivo. Testimonia inoltre il nostro impegno di lunga data per una mobilità più sostenibile e decarbonizzata”, ha commentato Claudio Passerini, Presidente della Business Unit Bus del Gruppo Iveco, durante la cerimonia di premiazione al Busworld di Bruxelles, in Belgio.

In qualità di leader nella mobilità sostenibile, Iveco BUS ha ulteriormente ampliato la sua gamma di soluzioni per aiutare gli operatori del trasporto a ridurre la propria impronta di carbonio. Il Crossway Elec, la seconda versione elettrica dell’iconica gamma Crossway, è stato progettato per decarbonizzare il trasporto scolastico e interurbano. Disponibile nelle classi II e III, completa il CROSSWAY Low Entry ELEC, creando una gamma completa di soluzioni elettriche adatte sia alle missioni urbane che periurbane.

Il Crossway Elec si distingue per la sua flessibilità e modularità nella scelta delle batterie, offrendo un’autonomia su misura sia per i tragitti brevi che per quelli più lunghi, fino a 500 km, preservando al contempo la capacità di carico per bagagli e passeggeri.

© riproduzione riservata
made by nodopiano