Fraikin festeggia 10 anni in Italia e annuncia l’accordo con Kumho Tire
Una giornata di festa, ma anche di strategia. Il 1° ottobre, presso “La Pista – Centro Guida Sicura ACI Sara” di Milano, Fraikin Italia ha celebrato i suoi primi dieci anni di attività nel nostro Paese. Un traguardo importante per l’azienda di noleggio a lungo termine, che ha scelto di condividere l’occasione con clienti, partner e fornitori, ma anche con Kumho Tire Italia, protagonista di un nuovo accordo di fornitura.
L’evento, organizzato con il supporto di Kumho stessa, partner dei Corsi di Guida Sicura ACI , ha visto la partecipazione del management Fraikin, dei dipendenti e di una trentina di partner tra clienti e fornitori dell’azienda. Un’occasione per fare il punto su un percorso di crescita della flotta di noleggio, che oggi conta oltre 2.000 mezzi.
A prendere la parola è stato Claudio Gariboldi, Amministratore Delegato di Fraikin Italia, che ha voluto ringraziare pubblicamente tutti coloro che contribuiscono al successo dell’azienda: “Ringrazio i clienti, i partner, i fornitori di veicoli, allestimenti e le officine che prestano servizio ai nostri mezzi, ma soprattutto ci tengo a ringraziare il mio team. Un grazie in particolare a Kumho per aver reso possibile questa giornata, offrendo questa location d’eccellenza grazie alla partnership con ACI Sara.”

Per Kumho Tire, l’evento è stato l’occasione per annunciare ufficialmente l’accordo con Fraikin. Come ha spiegato Mario Gucciardo, TBR Sales Manager Italy: “Si tratta ovviamente di una fornitura non esclusiva, ma comunque di grande valore e per Kumho rappresenta una grande opportunità. L’obbiettivo è chiaramente proseguire su questa strada, mantenendo come punto fermo della strategia il lavoro condiviso con il dealer specialistico: affiancare il rivenditore nel rapporto con la flotta è un caposaldo della strategia Kumho TBR. Per questo, è già operativo un Sales Account TBR per il Centro Sud, Carlo Palma, e nel 2026 arriverà una seconda persona che si occuperà del Centro Nord. Continuiamo a crescere, passo dopo passo: già oggi l’Italia è il primo mercato TBR europeo per Kumho, ma nel 2026 ci saranno ulteriori novità.”
Nel piazzale della pista era presente un camion Fraikin con i nuovi pneumatici della serie 31. Sono già stati montati dalla flotta? Quali sono i feedback?
I nuovi disegni sono già in fase di montaggio: i camion stanno percorrendo i primi chilometri sui nuovi prodotti e siamo certi che saranno ancora più apprezzati dei precedenti, che hanno ricevuto valutazioni molto positive sia dal responsabile operativo Fraikin che dalle reti specializzate. I nuovi modelli della serie “31”, i pneumatici per il trasporto regionale e a lunga percorrenza KXA31, KXD31 e KXT31 rappresentano una vera e propria svolta, sia in termini di consumo carburante che nella resa chilometrica: parliamo di un incremento di quasi il 30% in più di performance rispetto ai modelli precedenti. Inoltre, sono pienamente ricostruibili, altrimenti i diversi specialisti autocarro che fanno della ricostruzione un asset fondamentale della loro strategia, non li avrebbero mai valutati.























