Notizie prodotti

Gruppo Belron: la strada per il futuro si basa su innovazione, sostenibilità e inclusione

Il Gruppo Belron, multinazionale leader nella riparazione e sostituzione dei vetri per qualsiasi tipologia di autoveicoli, ricalibratura degli ADAS e altri servizi complementari alla circolazione in sicurezza, presente in Italia con il marchio Carglass e la sua rete di oltre 400 centri assistenza, conferma il suo impegno pluriennale verso un modello di business responsabile, innovativo e sostenibile, con risultati concreti e ambizioni chiare per il futuro.

Attenzione all’ambiente: parabrezza in vetro riciclato e riparazione per contribuire alla decarbonizzazione

Nel 2024, Belron ha consolidato la sua posizione nell’attenzione all’ambiente, riciclando il 97% del vetro dei cristalli auto sostituiti all’interno dei propri centri attraverso il pioneristico progetto avviato nel 2023 con il partner AGC Automotive Europe, per produrre i primi parabrezza realizzati in vetro riciclato, contribuendo così all’economia circolare.

Inoltre, grazie alla strategia “repair first”, che sensibilizza gli automobilisti sull’importanza di riparare il vetro auto quando possibile, grazie alla speciale tecnologia ART, la riparazione dei parabrezza ha permesso nel solo 2024 di evitare l’emissione di 222.000 tonnellate di CO2, pari a 100.000 voli Londra-New York, dimostrando come innovazione e sostenibilità possano andare di pari passo.
L’attenzione di Belron alla decarbonizzazione si riflette infine nella trasformazione della sua flotta, con il 14% dei veicoli già elettrificati e una riduzione complessiva delle emissioni di CO2 della flotta del 12%. Significativa è la transizione completa alla mobilità elettrica nei van operati in Francia, cuore strategico del business europeo.

Le persone al centro: sicurezza e inclusività al primo posto

La sicurezza e la cura delle persone rappresentano un pilastro fondamentale per il Gruppo Belron. Nel 2024 è stato rafforzato il programma globale di sicurezza sul lavoro per raggiungere l’obiettivo zero incidenti, introducendo una nuova app che consente ai tecnici di accedere facilmente alle Vital Information and Fitting Instructions (VIFI), contenute nel percorso formativo studiato ad hoc Belron Way of Fitting. Tutte le informazioni sono sviluppate specificatamente per ogni veicolo e tipologia di cristallo in modo da garantire un lavoro sicuro e di alta qualità.

Belron investe inoltre nel capitale umano promuovendo diversità, equità e inclusione: nel 2024 il 24% della forza lavoro è femminile, con un ambizioso piano di crescita delle tecniche donne da 630 a 2.000, e un alto livello di coinvolgimento dei collaboratori nel settore, con un indice di engagement all’88,1%.

Dopo il primo anno di esperienza, inoltre, i tecnici più talentosi possono partecipare alle selezioni nazionali per il Best of Belron, la prestigiosa gara in cui i migliori tecnici del Gruppo Belron si sfidano in prove di abilità ottenendo un riconoscimento internazionale.

Fare la differenza: solidarietà e impegno sociale
La forte responsabilità sociale si manifesta attraverso programmi come la “Spirit of Belron Challenge”, contest e principale evento di raccolta fondi del Gruppo, che, sottoforma di “Triathlon” coinvolge migliaia di colleghi da tutto il mondo, insieme a famiglie, amici, partner e fornitori. Oltre alla quota degli iscritti, Belron contribuisce con 1 euro per ogni chilometro percorso dai partecipanti: nell’ultima edizione sono stati devoluti oltre 2,3 milioni di euro ad Afrika Tikkun, associazione che si fa carico di aiutare i bambini sudafricani in condizioni di svantaggio sostenendoli nel percorso di studi dalla scolarizzazione all’ingresso nel mondo del lavoro.

A questo si aggiungono le donazioni a enti locali che vengono realizzate da ogni insegna del Gruppo Belron presente in ogni differente nazione: in Italia Carglass® da oltre tre anni supporta Special Olympics, organizzazione no-profit che utilizza lo sport per promuovere il rispetto e l’inclusione di bambini e adulti con disabilità intellettive. Ogni anno, l’organizzazione allestisce una varietà di eventi, coinvolgendo i dipendenti in attività di volontariato a fianco degli atleti di Special Olympics. Nel 2024, più di 50 dipendenti Carglass® hanno sostenuto attività come partite di pallavolo, gare di sci, maratone a staffetta ed eventi nazionali di atletica leggera.

Infine, attraverso l’apporto aggiuntivo della fondazione Belron Ronnie Lubner Charitable Foundation, il Gruppo Belron dalla sua fondazione ha donato un totale di 10 milioni di euro in iniziative benefiche a supporto di persone in condizioni di svantaggio in tutto il mondo.

“Il Gruppo Belron si distingue per governance trasparente e rigorosa, allineata alle più recenti normative ESG, con un’approfondita rendicontazione e continui miglioramenti nella catena di fornitura grazie a un codice fornitori rinnovato, audit regolari e un impegno concreto sul rispetto dei diritti umani e ambientali” commenta Frederico Santos, General Manager di Belron Italia “Con Belron vogliamo continuare a costruire un futuro migliore, unendo cura, innovazione e responsabilità per creare valore condiviso per clienti, colleghi, azionisti e società.”

© riproduzione riservata
made by nodopiano