Notizie prodotti

BR Pneumatici al FAI Emilia Truck Show con i suoi pneumatici ricostruiti e i cerchi Alcoa Wheels

Nell’ultimo fine settimana di settembre BR Pneumatici ha partecipato al FAI Emilia Truck Show, appuntamento giunto alla decima edizione e dedicato a tutte le aziende di autotrasporto e di settore con un programma ricco di incontri e dibattiti su temi specifici, esposizioni e dimostrazioni tecniche, premiazioni e riconoscimenti, ma anche momenti dedicati alla famiglia con spettacoli di intrattenimento per tutti.

Lo stand BR Pneumatici ha esposto una selezione di pneumatici ricostruiti a caldo e a freddo (Recamic), oltre ai cerchi Alcoa Wheels, distribuiti dall’azienda di Thiene da marzo 2022. I pneumatici esposti, tutti ricostruiti nello stabilimento BR di Zanè, sono stati per lo più specifici per lunghi tragitti in autostrade e strade di grande comunicazione, ma anche per impieghi regionali con frequenti fermate, con battistrada idonei anche per l’accesso ai punti di carico e scarico su strade leggermente deteriorate.

Non poteva mancare uno degli ultimi disegni, il BK738, specifico per l’utilizzo cava / cantiere (misura 13 R 22.5), un battistrada all-season, che si distingue per l’eccellente trazione su strada e fuori strada.

Al Truck Show uno dei temi di cui si è parlato allo stand BR è la ricostruzione dei pneumatici, un esempio di economia circolare la cui rilevanza si impone sempre più, visti i temi di eco sostenibilità all’ordine del giorno, per le aziende e in particolare quelle di autotrasporto. Argomento ancor più importante per il mercato interno, se consideriamo che in Italia, il trasporto su gomma muove l’80% delle merci e ha un legame storico e inscindibile con l’industria del pneumatico ricostruito. Le nuove tecnologie permettono di garantire un prodotto ricostruito con le medesime caratteristiche di un pneumatico nuovo di alta gamma.

“Per offrire sempre un prodotto affidabile al pari di uno pneumatico nuovo, investiamo costantemente nell’innovazione tecnologica, aggiornando le macchine per la ricostruzione dei pneumatici. – ha affermato Filippo Busin, AD della società. L’attenzione all’evoluzione tecnologica è al centro della nostra filosofia aziendale, lo dimostrano i nostri ultimi due investimenti, la nuova shearografia per verificare l’integrità della carcassa prima di iniziare il processo di ricostruzione, e il sistema di rilevamento delle sporgenze laterali durante la prova di gonfiaggio. Da sottolineare che ogni singola carcassa e ogni singolo pneumatico ricostruito è sottoposto a numerosi controlli prima di essere promosso e quindi fornito al cliente utilizzatore.”

Al centro dello stand di BR, nel piazzale delle Fiere di Parma, spiccava un cerchio Alcoa Wheels in lega di alluminio. Un prodotto in cui l’azienda crede fermamente, poiché si tratta di cerchi non solo belli esteticamente, ma soprattutto in grado, grazie alla loro leggerezza e resistenza ai carichi, di generare importanti risparmi nelle aziende di trasporto.

© riproduzione riservata
made by nodopiano