AUMOVIO e Mutares completano la vendita dello stabilimento di produzione e ricerca e sviluppo (R&S) per freni a tamburo in Italia
AUMOVIO, precedentemente divisione Automotive di Continental, e Mutares hanno completato con successo il passaggio di proprietà dello stabilimento di produzione e ricerca e sviluppo (R&S) per freni a tamburo di AUMOVIO a Cairo Montenotte (Italia). Nell’ambito dell’accordo azionario, firmato il 18 giugno 2025, Mutares ha rilevato tutti i dipendenti e le attività commerciali. L’operazione rafforza il segmento Automotive & Mobility di Mutares come nuovo investimento di piattaforma.
Lo stabilimento di Cairo Montenotte (Savona), in Italia, è un sito di produzione e ricerca e sviluppo per freni a tamburo idraulici. Produce prodotti come il freno di stazionamento per freni Simplex (EPB-Si) e il freno a tamburo (Si). L’azienda impiega circa 400 persone e si prevede che genererà un fatturato di circa 100 milioni di euro nel 2025.
L’amministratore delegato di AUMOVIO, Philipp von Hirschheydt, ha dichiarato: “Abbiamo firmato e concluso l’accordo in tempi brevissimi. Questa transazione dimostra che stiamo realizzando e attuando la nostra strategia. È un passo importante nel rafforzamento del nostro core business, concentrando le risorse e gli investimenti in ricerca e sviluppo sulle tecnologie future, e dimostra anche i nostri progressi nel consolidamento della nostra presenza produttiva europea. Allo stesso tempo, la nuova proprietà garantisce continuità per dipendenti, partner e clienti”.