Mercato

Nexen Tire: doppio riconoscimento agli IDEA Design Awards 2025

Nexen Tire ha ricevuto due riconoscimenti come finalista agli International Design Excellence Awards (IDEA) 2025 per i suoi pneumatici concept orientati al futuro, Nexist e Cellexis.

Gli IDEA Awards, organizzati dall’Industrial Designers Society of America (IDSA), si classificano tra i primi tre concorsi di design al mondo e valutano le candidature in termini di innovazione, usabilità, estetica e impatto sociale.

I due concept premiati di Nexen Tire incarnano soluzioni lungimiranti ai limiti di trasporto degli ambienti urbani ad alta densità, facendo progredire i concetti di mobilità progettati per ottimizzare l’efficienza e garantire un trasporto affidabile nelle aree metropolitane in rapida evoluzione.

NEXIST rappresenta una soluzione per le città del futuro, dove si prevede una riduzione dello spazio stradale. Progettato per la mobilità aerea urbana completamente autonoma, con capacità di decollo verticale, grazie alla leggerezza determinata dall’uso di materiali compositi di carbonio avanzati, che comunque mantengono la forma intuitiva di un pneumatico.

CELLEXIS incarna un concetto di trasporto pubblico modulare su misura per le esigenze delle megalopoli. Ispirata alla forma di un globulo rosso, la sua struttura sferica integra ruote omnidirezionali disposte in quattro direzioni, funzionanti contemporaneamente come pneumatici, sistemi di attracco e punti di ingresso. Questo design innovativo consente trasferimenti più rapidi e riduce la dipendenza dai veicoli privati.

Entrambi i concept di pneumatici sono stati sviluppati in collaborazione con il Korea Institute of Design Promotion (KIDP), un’organizzazione sotto l’egida del Ministero del Commercio, dell’Industria e dell’Energia della Repubblica di Corea. Per Nexen Tire, i pneumatici concept rappresentano molto più di un esercizio di progettazione. Fungono da piattaforma per mostrare il progresso tecnologico, l’eccellenza del design, i valori ambientali e la visione a lungo termine dell’azienda. Nexen Tire ha continuato a portare avanti i suoi progetti di concept tire in collaborazione con le principali università e istituzioni coreane, guadagnandosi gli IDEA Awards negli ultimi tre anni (2022, 2023 e 2025).

Oltre a questo riconoscimento, Nexen Tire ha ottenuto anche importanti premi di design globali nel 2025, tra cui il Red Dot Design Award per Winguard Sport 3 e il North American Green Good Design Award per N’FERA Sport R e N’BLUE 4Season 2, sottolineando ulteriormente la sua competitività nel design innovativo.

“Questo premio è una testimonianza della nostra filosofia e degli sforzi innovativi per offrire esperienze differenziate che risuonano a livello globale”, ha dichiarato John Bosco (Hyeon Suk) Kim, CEO di Nexen Tire. “Continueremo a sviluppare progetti e tecnologie che colleghino il presente e il futuro della mobilità”.

© riproduzione riservata
made by nodopiano