Notizie

Pneumatici prodotti da una stampante 3D e un veicolo con ruote a sfera: Hankook mostra la mobilità di domani

Hankook presenta quest’anno due nuovi concept in occasione del proprio evento “Design Innovation Day”. Il pneumatico Sustainable Concept Tire viene creato strato dopo strato con una stampante 3D. Impiega materie prime riciclate e rinnovabili e presenta un disegno del battistrada organico con forme basate su principi di efficienza naturali. Il prototipo è stato sviluppato insieme al partner ingegneristico Harvestance impiegando il software di progettazione Ntop. L’obiettivo è una produzione efficiente nell’uso delle risorse, con una lunga durata e facile riciclabilità.

La mobilità ripensata: piattaforma robotizzata con azionamento di ruote sferiche

Anche il PathCruizer, il veicolo biposto per il trasporto di passeggeri, azionato dalla piattaforma robotizzata WheelBot 2, costituisce uno sviluppo pionieristico. Utilizza speciali ruote sferiche capaci di rotolare in tutte le direzioni. Questa soluzione consente al PathCruizer di spostarsi lateralmente, in diagonale o di ruotare sul posto: l’ideale per manovre precise nelle piste di aeroporti o come mezzo di trasporto flessibile nei centri di mobilità urbana. Hankook ha sviluppato questa tecnologia insieme alla start-up specializzata in robotica CALMANTECH.

Girare sul posto, curvare ad angolo retto, guidare in diagonale: il video che segue offre un’idea della manovrabilità del PathCruizer: https://www.youtube.com/watch?v=HEu1B2RIAY4

Partner rinomati del mondo della ricerca e dell’industria

Questi progetti si inseriscono nel contesto del progetto “Design Innovation Project” di Hankook, che dal 2012 collabora con le principali università di design del mondo, tra cui l’Università di Cincinnati, il Royal College of Art di Londra e l’Hochschule di Pforzheim. Partner tecnologici famosi quali LG Electronics, Rainbow Robotics e CALMANTECH contribuiscono apportando ulteriori competenze. Il progetto ha ottenuto riconoscimenti in competizioni internazionali di design come il Red Dot, l’iF e l’IDEA Award, dove ha già raggiunto posizioni di grande prestigio. Tra i concepts presentati finora figurano gli pneumatici intelligenti Hexonic per la guida autonoma, gli pneumatici per alte velocità ottimizzati a livello aerodinamico Aeroflow così come piattaforme modulari di mobilità. Con questi progetti Hankook sottolinea il proprio ruolo di innovatore nel settore degli pneumatici.

Il “Design Innovation Day” di Hankook è un evento annuale dedicato alla presentazione di nuove tecnologie per la mobilità, coniugando innovazione, design e sostenibilità. Un ulteriore obiettivo consiste nel rafforzare il legame con i partner tecnologici. La sede dell’evento è il polo industriale “Technoplex” di Pangyo, nella Corea del Sud.

© riproduzione riservata
made by nodopiano