Notizie prodotti

Webfleet e RIO offrono una connettività di alto livello sui veicoli MAN

Webfleet, la soluzione Bridgestone per la gestione del parco veicoli riconosciuta a livello globale, ha annunciato una nuova integrazione con RIO, società consorella di MAN. Si tratta della prima integrazione dedicata a camion e autobus tramite il programma OEM.connect di Webfleet, che estende le sue capacità ai veicoli pesanti e rafforza il suo impegno per una connettività della flotta affidabile, di alto livello e che non necessita di un hardware supplementare.

Grazie a questa collaborazione, i veicoli MAN dotati di sistemi telematici di serie possono ora connettersi direttamente alla piattaforma Webfleet tramite RIO. L’integrazione non richiede hardware aggiuntivo, installazione o periodi di inattività dei mezzi, offrendo ai professionisti delle flotte l’accesso immediato a informazioni dettagliate e in tempo reale sui veicoli, per ottimizzare le prestazioni delle loro flotte di camion e autobus.

“Questo è un traguardo importante per la strategia OEM.connect di Webfleet”, ha affermato Jan-Maarten de Vries, Presidente Fleet Management Solutions di Bridgestone. “Attraverso l’integrazione con RIO, estendiamo i vantaggi della nostra piattaforma ai veicoli pesanti, offrendo una connettività fluida e priva di hardware, che accelera la trasformazione digitale del trasporto commerciale”.

Grazie a questa integrazione, gli operatori ottengono l’accesso a una suite completa di funzionalità, che includono il tracciamento in tempo reale, il monitoraggio dello stato del sistema di accensione, la lettura del contachilometri, il rilevamento dei dati sul livello e sui consumi del carburante e informazioni sulla velocità, per una guida più sicura ed efficiente. Queste funzionalità si integrano direttamente nella piattaforma Webfleet, consentendo una gestione dei viaggi più smart, un addestramento avanzato per i conducenti e un risparmio di carburante, il tutto senza necessità di retrofitting o periodi di inattività dei veicoli.

L’integrazione sottolinea l’impegno di Webfleet nel supportare la crescita del proprio ecosistema OEM.connect, che ora include oltre 20 marchi leader di veicoli. Collaborando a stretto contatto con i costruttori, Webfleet aiuta i clienti a connettersi più rapidamente, a ridurre i costi operativi e a ottenere informazioni più approfondite sui dati delle flotte miste.

“Questa collaborazione riflette il nostro approccio alla mobilità connessa già proiettato nel futuro”, ha aggiunto de Vries. “Gli OEM sono fondamentali per la fase successiva della telematica delle flotte e Webfleet è orgogliosa di essere all’avanguardia, offrendo soluzioni scalabili e pronte all’uso che consentono ai nostri clienti di migliorare prestazioni, sicurezza e sostenibilità”.

La partnership rafforza, inoltre, il ruolo di Webfleet nel promuovere la connettività e l’armonizzazione dei dati in tutto il settore. In qualità di partner del Mobility Data Space, il marketplace europeo di dati che consente uno scambio di dati sicuro e sovrano nel settore della mobilità, Webfleet supporta gli sforzi per allineare gli standard dei dati tra gli OEM. Questo approccio collaborativo aiuta gli operatori delle flotte ad accedere a dati coerenti e di alta qualità rilevati sui veicoli di diversi produttori, accelerando la trasformazione digitale del trasporto commerciale.

Da settembre 2025, le flotte europee potranno attivare facilmente la connettività dei propri veicoli MAN. Grazie alla semplice procedura OEM.connect, gli operatori dovranno semplicemente aggiungere alla piattaforma Webfleet la loro flotta MAN connessa a RIO, senza dover effettuare ulteriori passaggi.

© riproduzione riservata
made by nodopiano