Nokian Tyres premiata con la medaglia d’argento Agritechnica per la tecnologia Intuitu 2.0
Nokian Tyres ha ricevuto il prestigioso Agritechnica Innovation Award, conferito dalla Società Agricola Tedesca (DLG). La medaglia d’argento è stata assegnata alla tecnologia intelligente di nuova generazione Nokian Tyres Intuitu 2.0 Smart Pressure Assistant.
Sviluppata per i pneumatici per trattori Nokian Tyres Soil King VF, la tecnologia Intuitu 2.0 rappresenta un’evoluzione nel campo dei pneumatici intelligenti, grazie alla funzione di rilevamento del carico. L’innovazione utilizza sensori integrati per determinare il carico sull’asse durante la guida e suggerisce la pressione ottimale del pneumatico, sia su strada che in campo.
La prima generazione della tecnologia Intuitu, lanciata nel 2020, includeva un’app mobile intuitiva. Da allora, Nokian Tyres ha continuato a sviluppare la piattaforma digitale per rispondere alle sfide quotidiane degli agricoltori. Il lancio ufficiale della nuova versione è previsto per ottobre, con una presentazione anche durante la fiera Agritechnica, che si terrà a Hannover dal 9 al 15 novembre.
“Intuitu 2.0 offre agli agricoltori un modo unico per sfruttare al massimo le proprie macchine, aumentando la produttività, riducendo il consumo di carburante, proteggendo il suolo e prolungando la vita dei pneumatici. Siamo entusiasti di lanciare questa nuova tecnologia e orgogliosi che il suo valore sia stato riconosciuto dalla DLG,” ha dichiarato Paolo Pompei, Presidente e CEO di Nokian Tyres.
I vincitori del premio Agritechnica Innovation Award vengono selezionati da una giuria indipendente di esperti. Si tratta di uno dei riconoscimenti più rispettati nel settore mondiale delle macchine agricole, volto a premiare le tecnologie rivoluzionarie che migliorano le pratiche agricole, aumentano l’efficienza e promuovono la sostenibilità.
Quest’anno la giuria ha valutato 251 proposte da parte di innovatori di primo piano. Sono state assegnate 2 medaglie d’oro e 22 medaglie d’argento. La medaglia d’argento viene conferita a innovazioni che rappresentano un miglioramento significativo di un prodotto o processo esistente, con rilevanza pratica, maggiore affidabilità ed efficienza, e impatto ambientale positivo.
Lo sviluppo di Intuitu 2.0 è stato parzialmente finanziato da Business Finland.