Notizie prodotti

Truckfly by Michelin lancia un innovativo GPS “pesante”

Il GPS Truckfly by Michelin è stato lanciato il 4 agosto 2025 in Europa. Offre un sistema di navigazione progettato esclusivamente per gli autisti di camion. Ottimizzata per l’utilizzo tramite smartphone tramite l’app Truckfly by Michelin, questa soluzione digitale ha superato i limiti dei sistemi GPS di bordo convenzionali (obsolescenza, costosi tempi di fermo per manutenzione e aggiornamenti), poiché le sue funzionalità vengono aggiornate in tempo reale direttamente sul cellulare dell’autotrasportatore.

Disponibile senza contratto a 6,99 € al mese in Europa, l’app offre una navigazione personalizzata in base alle caratteristiche specifiche del camion (lunghezza, altezza, carichi pericolosi, ecc.), consentendo di evitare aree soggette a restrizioni, ponti inadatti e ostacoli normativi. Grazie a precise impostazioni personalizzate, gli autotrasportatori possono pianificare viaggi sicuri nel rispetto delle normative UE e contare su un’esperienza di guida impeccabile.

“Questo GPS è la risposta a una semplice osservazione: oltre l’86% degli autotrasportatori utilizza attualmente strumenti di navigazione non adatti allo scopo, inizialmente progettati per veicoli leggeri, con conseguenti errori di navigazione, maggiori rischi per la sicurezza e inefficienze in termini di costi. Si tratta di un problema enorme non solo per la sicurezza stradale, ma anche per l’efficienza operativa delle aziende di autotrasporti”, ha affermato Clément Faure, Direttore Marketing Truckfly by Michelin.

“Noi di Truckfly by Michelin crediamo fermamente che gli autotrasportatori meritino una soluzione completa e personalizzata. Siamo in contatto costante con la nostra community per comprenderne esigenze, vincoli e aspettative. Il risultato tangibile è uno strumento progettato per loro e da loro!”, ha aggiunto Stéphane Rabiller, CEO di Truckfly by Michelin.

La soluzione ha avuto un ottimo avvio sin dal suo lancio con abbonati in 15 paesi europei, che la testano giornalmente in condizioni reali e transfrontaliere.

L’app Truckfly by Michelin: una soluzione collaborativa e connessa che offre una serie di servizi per gli autotrasportatori

Creata nel 2015, l’app Truckfly by Michelin è utilizzata da oltre 615.000 autisti in 44 paesi europei. L’app offre agli autotrasportatori l’accesso a un database unico che elenca oltre 125.000 strutture adatte agli autotrasportatori in tutta Europa: autogrill, parcheggi per camion, stazioni di servizio, officine, punti di consegna e molto altro. Gli autotrasportatori possono pianificare le loro soste in base alle loro esigenze specifiche (docce, sicurezza, accessibilità, ecc.) e consultare recensioni e feedback degli autisti per garantire un’esperienza quotidiana più fluida.

Truckfly by Michelin è un’app collaborativa costantemente aggiornata in tempo reale grazie agli avvisi degli utenti. Il sistema di avvisi della community – zone di controllo della velocità, incidenti, avvisi sugli ostacoli stradali – offre un livello di sicurezza senza pari, nel rispetto delle normative locali e delle peculiarità di ogni paese attraversato.

Truckfly by Michelin: uno strumento strategico per le aziende di autotrasporti

Per le aziende di autotrasporti, Truckfly by Michelin è molto più di un semplice GPS: è un motore di efficienza operativa che contribuisce alla riduzione dei rischi, al miglioramento delle prestazioni e alla soddisfazione del personale. L’offerta si presenta sotto forma di un piano annuale con prezzi differenziati in base al numero di licenze acquistate, garantendo che lo strumento sia perfettamente allineato alle politiche di Qualità, Salute, Sicurezza e Ambiente (QHSE) e contribuendo alla fidelizzazione degli autisti in un momento in cui gli autisti qualificati sono sempre più difficili da trovare.

Un’ulteriore funzionalità, particolarmente preziosa data l’attuale carenza di autisti, è la piattaforma di lavoro specializzata Truckfly by Michelin, che mette in contatto autisti e recruiter. Le aziende possono pubblicare le loro offerte di lavoro direttamente sull’app e accedere a un database di curriculum con oltre 12.000 profili attivi, promuovendo così il loro marchio di datore di lavoro presso una community attiva.

La piattaforma semplifica la ricerca di lavoro per gli autisti presentando offerte di lavoro specifiche per settore, in linea con le loro esigenze quotidiane.

Con le sue funzionalità incentrate sugli autotrasportatori, l’app Truckfly by Michelin si sta ritagliando un posto in Europa come soluzione digitale di riferimento, mettendo ulteriormente alla prova l’esperienza del Gruppo Michelin in materia di mobilità e innovazione, che da oltre 130 anni ne è il segno distintivo.

© riproduzione riservata
made by nodopiano